come dormire al meglio

È sicuro dire che siamo ossessionati dal dormire o almeno dal giusto tipo di sonno, e questo è evidente in un mercato invaso da integratori di melatonina. Materassi speciali e innumerevoli app che favoriscono il sonno o ti invogliano a cambiare posizione per dormire. Ma questi prodotti non ti faranno mai bene se ignori la cosa principale: come dormi

La nostra posizione durante il sonno influisce non solo sulla qualità del nostro sonno, ma anche su come funziona il nostro corpo durante le ore di veglia. Dolori e sonno inadeguato sono dannosi sia fisicamente che mentalmente.

Quindi come possiamo riposare al meglio?

La mancanza di sonno non è qualcosa che possiamo recuperare, infatti, una volta che abbiamo un debito di sonno è difficile recuperare davvero. Inoltre, molti di noi (o i nostri cari) sono afflitti da problemi come russare, mal di schiena o infiammazioni gastrointestinali. Fortunatamente, un cambiamento nella posizione del sonno può aumentare il nostro tempo effettivo di sonno e ridurre alcuni problemi legati al sonno. Quindi, prima di spegnere le luci, considera di cambiare la posizione del sonno. In quanto può alleviare diversi problemi medici, ma tieni presente che ci sono pro e contro per ogni posizione.

Per chi ha dolori alla schiena o alla spalla, dormire sulla schiena è la posizione più neutra sulla colonna vertebrale. Anche se riposare sulla schiena aiuta con alcuni problemi ortopedici e provoca la minima quantità di irritazione della pelle del viso, questa posizione è la più difficile da mantenere. Il più delle volte, i passaggi nasali si ostruiscono facilmente e provoca alle persone (anche a coloro che non lo fanno) russare.

SUPINO, PRONO O DI LATO: COME dormire AL MEGLIO?

Quelli che dormono con dolore al collo o problemi gastrici, possono trovare il sonno laterale come l’opzione migliore e il meno faticoso per l’allineamento del collo. Se soffri di reflusso acido, dormire sul lato sinistro allontana anche i succhi gastrici dall’esofago. Questa posizione aiuta anche con l’eliminazione delle tossine. Il liquido spinale cerebrale è come un impianto idraulico nella testa che elimina i rifiuti dal cervello, lungo la colonna vertebrale e nel flusso sanguigno. La rimozione di questo accumulo di rifiuti è fondamentale per la funzione cerebrale e questo lavaggio del liquido cerebrospinale è più efficiente quando dormi su un fianco.

Infine, c’è chi dorme a pancia in giù, che non è la posizione più popolare, ma ha comunque dei benefici. Come dormire di lato, dormire sullo stomaco riduce l’apnea notturna e il russare, e ci si rigira meno. Ma questa posizione presenta inconvenienti come mal di schiena, dolore al collo e irritazioni della pelle.

È decisamente difficile cambiare posizione, le abitudini sono semplicemente difficili da cambiare! Se vuoi provarci, però, prova a investire in un cuscino che renda più confortevole la nuova posizione per dormire. Tutte queste posizioni per dormire dovrebbero essere supportate da un materasso più consistente. E se proprio vuoi esagerare, investi in un topper. 

Sappi che, come ogni cambiamento, cambiare la posizione del sonno richiederà tempo, ma sicuramente gioverà alla tua salute!