Spaghetti cotti il giorno prima

Se il periodo è di quelli super impegnati, ma hai gente a cena, hai mai pensato di cuocere gli spaghetti il giorno prima? Ebbene sì, sono buonissimi lo stesso! Ecco come fare

Spaghetti del giorno prima? Assolutamente sì, ma che siano cotti nel modo corretto. Che tu abbia ospiti domani a cena e desideri stupirli con il tuo sugo per la pasta fatto in casa puoi cuocere la pasta il giorno prima. Poi conservarla in frigorifero fino al momento di procedere con la ricetta. La pasta refrigerata dura fino a tre giorni. 

Assicurati solo di usare molta acqua e di cuocere leggermente la pasta, soprattutto se la userai per creare un piatto che richiede un’ulteriore cottura.

Ecco come preparare gli spaghetti il giorno prima

Riempi una grande casseruola o una pentola con almeno 3 litri d’acqua per ogni mezzo chilo di spaghetti. Portare l’acqua a ebollizione a fuoco alto e aggiungere 1 cucchiaio di sale per ogni etto di pasta.

Togliere gli spaghetti dalla confezione e scolarli nell’acqua bollente, a temperatura sostenuta in modo che l’acqua continui a bollire. Mescolate la pasta con un cucchiaio lungo o una forchetta, fino a quando non sarà completamente sommersa.

Abbassare il fuoco quanto basta in modo che l’acqua non trabocchi ma continui a bollire costantemente. Continuate a girare la pasta fino a quando l’acqua non avrà ammorbidito i suoi amidi esterni, il che eviterà che si attacchino.

Cuocere gli spaghetti per circa 7 minuti, un tempo leggermente inferiore agli 8-10 minuti consigliati, e spegnere il fuoco. Versate subito gli spaghetti in uno scolapasta e scolateli completamente.

Sciacquare la pasta sotto l’acqua corrente fredda. Condisci gli spaghetti in olio d’oliva quanto basta per evitare che si attacchino durante la conservazione. Riscaldate la pasta il giorno successivo immergendola per circa 1 minuto in una pentola capiente di acqua bollente. Quindi scolatela bene e procedete con la vostra ricetta.