vede, conosce e approva per voi
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Stufato di trippa al pomodoro e prezzemolo con spiedo di astice ripassato al profumo di alloro - chef Bruno Barbieri

di:
admin-klorofilla
Pubblicato il:
11 Dicembre 2020
Tempo di lettura: 2 minuti
Tempo di lettura: 2 minuti
Chef Bruno Barbieri Stufato di trippa al pomodoro e prezzemolo con spiedo di astice ripassato al profumo di alloro

I sapori della tradizione italiana: menu realizzato con companion xl e firmato dallo chef Bruno Barbieri - secondo piatto

Preparazione della trippa

Ingredienti: 400 gr trippa sbiancata a strisce, 60 gr cipolla bianca, 15 gr carota, 20 gr sedano, sale fino q.b. 60 gr olio evo, 40 gr vino bianco, 100 gr passata di pomodoro, pepe nero macinato q.b. 2 foglie di menta, 300 cc di brodo di verdure

Procedimento: Inserire nel Companion la lama Ultrablade e tritare tutte le verdure con Pulse 1, in modo da non macinarle troppo. Sostituire la lama con quella per mescolare e versare l’olio evo. Impostare 130°C per 5 minuti a velocità 2 per soffriggere le verdure.

Una volta soffritte bene, inserire la trippa a listarelle per 6/7 minuti e poi versare il vino fino a farlo evaporare. A questo punto versare la passata di pomodoro e la menta e impostare il tempo di cottura a 130°C per un'ora e mezza circa tenendo la velocità delicata a 2.

Aggiungere il brodo di verdure poco alla volta se la trippa si asciuga.

Preparazione dell’astice

Ingredienti: 1 astice da 600 gr, 2 foglie di alloro

Procedimento: riempire il fondo del recipiente con acqua e 1 o 2 foglie di alloro. Inserire il cestello vapore con l’astice, avviare il programma vapore per 15 minuti. Una volta cotto, pulire l’astice dal carapace, ripassare in un tegame a fuoco vivo con olio evo e alloro, infine scaloppare la coda.

Impiattamento della ricetta

In una ciotola, versare uno specchio di trippa sul fondo, infilzare la polpa dell’astice ripassato in uno spiedo e adagiarlo sopra la trippa. Completare con un giro di olio evo e qualche erba fresca di guarnizione.


Scopri il menù dello chef Bruno Barbieri realizzato con Companion XL:

Condividi:
Sito web realizzato da Klorofilla
Privacy PolicyCookie Policy
crossmenuchevron-up linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram