Come rendere più sano il fritto

Alzi la mano chi non adora il fritto: pesce, patatine, verdura. Si dice che qualunque cosa sia fritta risulti ottima e gustosa. Ma come fare in modo che il fritto sia meno “fritto” e più sano? Ve lo svela Whilma!

Se il gusto lo conquista in modo assoluto, il fritto purtroppo non fa lo stesso con la linea e con la salute. Ma a volte basta seguire pochi semplici consigli per fare meglio e “meno fritto” con lo stesso gusto. Non ci credi? Leggi qui.

Friggere in olio fresco

Secondo gli esperti, quando si tratta di fritti, assicurati che ogni volta che stai friggendo qualsiasi cosa, il tuo olio sia pulito e fresco. Succede spesso che dopo aver fritto un tot di ingredienti, siano rimasti dei detriti nell’olio. Se continui a friggere insieme ai rimasugli, questi distruggeranno il valore nutritivo e il gusto del tuo piatto. Inoltre, riscaldare l’olio ancora e ancora non solo uccide il suo valore nutritivo, ma lo trasforma anche in un cattivo nemico cancerogeno.

PRima di usarla per il fritto, Migliora la tua pastella

I cibi fritti hanno spesso un rivestimento esterno di farina e acqua o pangrattato, che si aggiunge alla consistenza e al gusto del piatto. Per rendere migliori i fritti inizia ad evitare le farine raffinate e inizia a usare farine senza glutine come quella di riso o di farina di mais. Offrono un gusto simile, con un valore nutritivo migliorato. Anzi, ti diciamo di più, entrambe queste due farine renderanno ancora più croccanti le tue portate!

Usa il bicarbonato di sodio per il fritto

Un altro modo intelligente per migliorare il valore nutritivo del cibo fritto è aggiungere del bicarbonato di sodio. L’aggiunta di bicarbonato di sodio alla pastella rilascia bolle di gas, che aiutano a ridurre l’assorbimento di olio nel cibo e rende il piatto finale più sano. 

Mantenere la temperatura dell’olio

Secondo gli chef, la temperatura ideale per friggere l’olio dovrebbe essere compresa tra 162° e 200°. Il modo migliore per tenere sotto controllo la temperatura dell’olio è investire in un termometro da cucina. Se l’olio non è abbastanza caldo, ci sono possibilità che il cibo assorba più olio e lo renda malsano e se fosse troppo caldo potrebbe bruciare il piatto.

Usa un olio più sano

Si consiglia di evitare l’olio raffinato per friggere. Puoi usare quello dedicato alla frittura, il burro chiarificato o l’olio d’oliva, perché queste opzioni sono più stabili alle alte temperature rispetto all’olio di mais o all’olio raffinato