vede, conosce e approva per voi

×

Natale in musica: il giradischi in Limited Edition perfetto per tutti

Natale in musica: il giradischi in Limited Edition perfetto per tutti

Technics annuncia una versione all’avanguardia e limitata del suo giradischi modello SL-1200/1210G, che stabilisce un traguardo storico in termini di qualità per il giradischi della serie SL-1200.

“La serie di giradischi SL-1200 è senza dubbio una delle più leggendarie, se non la più leggendaria, del mondo. Lanciata per la prima volta nel 1972 e perfezionatasi nel tempo, la Serie SL-1200 ha ispirato milioni di appassionati di vinile, sia in ambito professionale che domestico, a immergersi nella riproduzione di musica in vinile come nessun altro giradischi al mondo è riuscito a fare”, afferma Frank Balzuweit, Senior Product Manager di Technics Europe.

“Rinnovato nel 2016 sotto il nome di “SL-1200GAE”, con una tiratura limitata a 1200 esemplari in tutto il mondo, per trasformare la tecnologia di pilotaggio nei giradischi adottando per la prima volta un motore senza nucleo in ferro abbinato a un innovativo sistema di controllo digitale del motore, il modello SL-1200GAE non solo è stato venduto rapidamente dopo la sua uscita, ma ha anche elevato gli standard di prestazione per gli appassionati di alta fedeltà audio. A partire da quel momento, negli ultimi 10 anni abbiamo lanciato una nuova serie di giradischi che ha confermato che la tecnologia a trazione diretta senza nucleo rappresenta lo standard per ottenere le migliori prestazioni nella riproduzione del vinile”, aggiunge Balzuweit.

“Come azienda che spinge costantemente l’evoluzione tecnologica al limite, il traguardo evolutivo successivo è stata la tecnologia di controllo del motore ΔΣ-Drive (Delta Sigma Drive), che impiega tecniche di elaborazione digitale utilizzate nei nostri largamente apprezzati amplificatori completamente digitali, per ridurre le vibrazioni del motore fino ai limiti misurabili. All’interno della nostra gamma di giradischi, sia il modello SL1200GR2 che il modello SL-1300G traggono vantaggio da questa superba tecnologia di trasmissione con una fluidità di rotazione senza pari.

Finora, però, i modelli SL-1200/1210 “G” non hanno potuto contare su questa tecnologia superiore di controllo del motore. L’ultima versione dell’amata serie SL-1200G/1210G è stata trasformata in una Master Edition, incorporando un decennio di esperienza di Technics. Questa versione in edizione limitata rappresenta l’apice della serie SL-1200, con un design unico con dettagli dorati ed è distribuita in tutto il mondo nei colori argento (1.200 pezzi) e nero (1.210 pezzi), ciascuna delle quali si fa notare nella tradizione SL-1200.

A livello ingegneristico, il nostro più grande desiderio era realizzare il modello “G” in un’edizione limitata, integrando i nostri avanzamenti tecnologici come il ΔΣ-Drive e l’alimentazione a commutazione a basso rumore, per costruire il miglior giradischi SL-1200 di sempre, creando al contempo un pezzo da collezione che è anche un’autentica opera d’arte dal punto di vista del design sofisticato del prodotto“, conclude Frank Balzuweit.

Natale in musica: il giradischi in Limited Edition perfetto per tutti

Tecnologia di azionamento all’avanguardia

La tecnologia ΔΣ-Drive è in grado di fornire un segnale sinusoidale perfetto al motore a trazione diretta privo di nucleo di ferro. Utilizzando la generazione del segnale PWM con la modulazione ΔΣ (Delta Sigma), come nel caso degli amplificatori completamente digitali di Technics, le vibrazioni del motore sono ridotte al minimo, per una precisione di rotazione estremamente fluida.

Questa tecnologia rivoluzionaria è stata utilizzata per la prima volta nel giradischi SL-1200GR2 di Technics e successivamente è stata introdotta nel modello SL-1300G. Dove è stata combinata con il sofisticato motore a doppio rotore/singolo statore senza nucleo in ferro, che garantisce una precisione di rotazione eccezionale per prestazioni audiofile da disco in vinile.

Come per l’SL-1300G, anche per l’SL-1200/1210G Master Edition Technics utilizza il superbo motore a doppio rotore/singolo statore senza nucleo in ferro, che elimina il “cogging” indesiderato e fornisce un’elevata coppia motrice per una potenza di rotazione superiore. Per l’SL-1200/1210G Master Edition, questo tipo di motore è stato completamente rielaborato grazie a una scheda statore rinforzata con viti non magnetiche, che riduce ulteriormente le minime vibrazioni per rendere più fluido il delicato processo di tracciamento. 

Infine, un encoder ibrido per il rilevamento della velocità di rotazione, che si avvale di un sensore di Hall per determinare la posizione del rotore, preserva meticolosamente la velocità di rotazione anche sotto l’influsso di fattori esterni, come dischi in vinile deformati, assicurando una rotazione stabile anche per gli strumenti acustici più esigenti, come il pianoforte o il violino.

Eccellente costruzione meccanica in un giradischi top evolution

Nel modello SL-1200/1210G Master Edition, tutte le tecniche di pilotaggio elettronico del motore sono combinate con l’ingegneria meccanica di alta qualità che rende il modello “G” prezioso e ambito.

Il robusto telaio inferiore a 4 strati in alluminio pressofuso e BMC (Bulk Moulding Compound), abbinato a una piastra superiore in alluminio spazzolato di 10 mm di spessore e a un rivestimento in gomma pesante del telaio inferiore, forma un fondamento meccanico rigido senza rivali che elimina le vibrazioni indesiderate, garantendo un tracciamento del vinile senza disturbi.

Un elemento essenziale per una rotazione impeccabile è il piatto a tre strati costituito da alluminio pressofuso e gomma resistente, che attenua le vibrazioni sulla parte inferiore, insieme a una piastra superiore in ottone spessa 2 mm per ridurre ulteriormente le vibrazioni. In combinazione con il robusto tappetino in gomma, il piatto raggiunge un peso totale di 3,6 kg, garantendo un’alta inerzia di massa che permette una rotazione fluida, fornendo al contempo una sensazione di alta qualità al tatto.

Ogni piatto del modello SL-1200/1210G Master Edition viene bilanciato singolarmente con macchinari dedicati, assicurando una rotazione perfettamente stabile e priva di qualsiasi minima irregolarità.

Il braccio a forma di S in magnesio, altamente sensibile e dotato di cuscinetti di estrema precisione, consente una notevole sensibilità al movimento iniziale, sfruttando pienamente il telaio privo di vibrazioni e la tecnologia di azionamento per una lettura estremamente accurata delle informazioni incise nei solchi del vinile.

I piedini isolanti altamente efficienti dotati del materiale sintetico di smorzamento high-tech α-gel escludono le vibrazioni esterne dalla superficie di appoggio per rendere il processo di tracciamento ancora più fluido e garantire un ascolto piacevole e indisturbato.

Natale in musica: il giradischi in Limited Edition perfetto per tutti

Tecnologia di alimentazione all’avanguardia

Il recente alimentatore silenzioso a più stadi, simile a quello utilizzato nel giradischi di riferimento SL-1000R, potenzia ulteriormente le eccezionali qualità del sistema di pilotaggio meccanico ed elettronico. Una combinazione di bassa rumorosità e alta velocità, funzionante a oltre 100 kHz, con un circuito di cancellazione del rumore che riduce i rumori residui iniettando la corrente di rumore effettiva in fase contraria.

Questo metodo permette di limitare notevolmente il rumore di fondo, garantendo un rapporto segnale-rumore eccezionale che eleva le prestazioni complessive del segnale.

Stile di design sofisticato per un giradischi che è un vero oggetto da collezione

Il giradischi SL-1200/1210GME, modello più recente della serie SL-1200 in edizione limitata, richiede elementi di design ricercati per valorizzarne l’unicità. Pertanto, è dotato dei seguenti elementi color oro come segno di differenziazione dal modello “G” standard:

  • Braccio con verniciatura color oro
  • Involucro con stampa in oro del logo Technics
  • Pannello superiore con logo Technics color oro
  • Badge logo “Master Edition” con numero di serie
  • Foglio antipolvere brandizzato con stampa color oro del logo Technics

Impegno per la riduzione dell’impatto ambientale

Per ridurre l’impatto ambientale dei nostri imballaggi e garantire al tempo stesso che i prodotti Technics siano completamente protetti durante il trasporto, la nuova confezione del modello SL-1200/1210G Master Edition è priva di polistirene espanso (EPS). È invece realizzata in cartone sagomato che assicura la massima protezione del prodotto, e comprende una scatola di cartone per gli accessori, che ne facilita la rimozione e lo stoccaggio. Technics si è impegnata a fondo per trasformare tutti gli imballaggi in un’ottica di riduzione al minimo dell’impatto ambientale.

“Siamo dispiaciuti di dover interrompere la produzione del modello SL-1200/1210G entro la fine dell’anno a causa dell’interruzione della produzione di alcuni componenti che stiamo acquistando da un fornitore esterno”, afferma Frank Balzuweit. “Nonostante ciò, siamo felici di commemorare la fine del modello SL-1200/1210 “G “* con un vero e proprio capolavoro audiofilo, che racchiude la tecnologia più avanzata dei giradischi Technics in un oggetto da collezione che probabilmente diventerà una leggenda a sé, un esempio della maestria di Technics nella progettazione dei giradischi: l’SL-1200/1210G Master Edition”.

Il nuovo giradischi Technics Grand Class Master Edition sarà disponibile da gennaio 2026 presso i rivenditori autorizzati Technics.

Sarà disponibile solo in quantità limitata:

  • 1.200 pezzi (in tutto il mondo) in argento (SL-1200GME)
  • 1210 pezzi (in tutto il mondo) in nero (SL-1210GME).

© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it