Crepes Val Venosta

Ideali da servire anche come gustosa merenda, queste crepes gustosi e soffici piaceranno proprio a tutti

Come dolce o come pasto dolce proprio, queste crepes con crema di ricotta e albicocche della Val Venosta sono sicuramente un successo. La dolcezza della crema di ricotta unita al gusto acidulo delle albicocche caramellate e sfumate con il vino bianco e aromatizzate al timo creano un contrasto golosissimo, che soddisfa il palato anche dei più esigenti.

Ingredienti

per 8 crepes

per le crepes
140 g farina 00
1/2 cucchiaino sale
1 cucchiaio zucchero
250 g ricotta
2 uova
300 ml acqua
q.b. olio di semi

per la crema di ricotta
500 g ricotta
100 g skyr
2 cucchiai zucchero
½ baccello di vaniglia (semi)
1 limone non trattato (buccia)

per il ripieno di albicocche
1 kg Vinschger Marillen (albicocche Val Venosta)
30 g burro
70 g zucchero
80 ml vino bianco
3 rametti timo

Preparazione delle Crepes crema di ricotta e vinschger marille

per le crepes

Mettere la farina in una ciotola con il sale e lo zucchero. Unire la ricotta, le uova e metà dell’acqua e lavorare il tutto con lo sbattitore elettrico per qualche istante. A questo punto versare l’acqua restante e lavorare il composto prima a bassa e poi alla massima velocità, fino a ottenere una pastella omogenea, senza grumi. Coprire con un piatto e lasciare riposare a temperatura ambiente per 20 minuti. Trascorso il tempo di riposo lavorare nuovamente con le fruste per renderla omogenea. Scaldare una padella e quando è ben calda ungere il fondo co

n poco olio. Versare ca. 1 mestolo di pastella e distribuirla velocemente su tutto il fondo. Lasciare dorare a fuoco medio-alto sul lato inferiore e girarla, lasciare dorare anche sull’altro lato. In tutto ci vorranno ca. 2 minuti a crepe. Procedere allo stesso modo fino ad esaurimento della pastella. Impilare le crepe pronte una sopra l’altra e tenerle al caldo.

per la crema di ricotta

In una ciotola mettere la ricotta, lo skyr, lo zucchero, i semi del baccello di vaniglia e la scorza grattugiata del limone precedentemente lavato. Mescolare il tutto con una frusta per ottenere una crema liscia e omogenea. Coprire e riporre in frigo.

per il ripieno di albicocche

Lavare le albicocche, eliminare il nocciolo e tagliare ogni albicocca in 4-6 spicchi, a seconda della loro dimensione. Fare sciogliere il burro in una padella e mettere le albicocche a rosolare per un minuto ca. Aggiungere lo zucchero e fare caramellare mescolando. Unire i rametti di rosmarino precedentemente lavati e asciugati. Quindi sfumare con il vino bianco e lasciate evaporare. Togliere dal fuoco e tenere al caldo.

PEr terminare le crepes

Prendere una crêpe, distenderla su un piatto, farcire metà crêpe con 1-2 cucchiai di crema di ricotta, aggiungere 2-3 cucchiai di albicocche caramellate e chiudere a libro. Procedere allo stesso modo per le crepes restanti e servire subito.

Tinteggiata di sfumature arancioni, talvolta tendenti al rosso, l’Albicocca Val Venosta è irresistibile. Le dolci curve e la forma tonda, leggermente oblunga, la fanno apparire ancora più vellutata e soffice. Una gioia per gli occhi.

Regina tra le Albicocche di Montagna della Val Venosta, la Vinschger Marille non è però l’unica rinomata varietà. Infatti, tra le altre, completano il coro la Goldrich, la Orangered e la Hargrand. Bontà naturali dalla polpa rinfrescante e succosa, ideali da consumare anche in purezza per coglierne la profonda essenza.

Sono disponibili da metà luglio a metà agosto presso le Cooperative della Val Venosta e in negozi selezionati.