Zucchero: sfatiamo i miti

Lo zucchero nel corso dei secoli ha invaso gli snack, le bevande, lo stomaco e la mente di tutti. E ha anche causato la sua giusta dose di polemiche. Ma siamo sicuri che tutto quello che ci hanno detto sia giusto?

Sebbene tutti abbiano familiarità con lo zucchero come concetto, inizieremo con una breve spiegazione.

Cos’è lo zucchero?

Lo zucchero è un carboidrato solubile, una molecola biologica composta da atomi di carbonio, idrogeno e ossigeno. Altri carboidrati includono l’amido e la cellulosa, che è un componente strutturale delle pareti delle cellule vegetali.

Gli zuccheri semplici, o monosaccaridi, includono glucosio e fruttosio. Lo zucchero semolato è uno zucchero composto, o disaccaride, noto come saccarosio, che è costituito da glucosio e fruttosio. Durante la digestione, il corpo scompone i disaccaridi in monosaccaridi. Ma fa davvero sempre così male? Sfatiamo qualche mito.

crea dipendenza

Alcuni esperti ritengono che lo zucchero sia una sostanza che crea dipendenza.

I dati sugli animali hanno mostrato una significativa sovrapposizione tra il consumo di zuccheri aggiunti ed effetti simili a farmaci, tra cui abbuffate, desiderio, tolleranza, astinenza, sensibilizzazione incrociata, tolleranza incrociata, dipendenza incrociata e ricompensa e effetti oppioidi.

Tuttavia, questa revisione si concentra sugli studi sugli animali, perché gli esseri umani raramente lo consumano pure da solo. Il dott. Dominic M. Dwyer della School of Psychology dell’Università di Cardiff spiega : “Sebbene certamente presenti in alcune persone, i comportamenti simili alla dipendenza verso lo zucchero e altri alimenti sono presenti solo in una minoranza di individui obesi. Tuttavia, dovremmo ricordare che lo zucchero può guidare il consumo eccessivo di alimenti insieme al suo potenziale di dipendenza “.

Lo zucchero rende i bambini iperattivi

Questo è forse il mito più comune a lui associato: mangiare caramelle fa impazzire i bambini. In realtà, non ci sono prove scientifiche che aumenti l’iperattività nella stragrande maggioranza dei bambini. Vale sempre anche per i più piccoli la regola della moderazione

causa il diabete

Un altro mito relativamente comune è che sia causa direttamente del diabete. Tuttavia, non esiste un collegamento diretto tra i due. La confusione forse sorge perché esiste un’associazione intrinseca tra i livelli di zucchero nel sangue e il diabete.

La storia è un po’ più complicata, però. Il sovrappeso e l’obesità sono fattori di rischio per il diabete di tipo 2 e il consumo di alti livelli di zucchero aumenta la probabilità di sviluppare sovrappeso o obesità. Tuttavia, non è la causa diretta del diabete di tipo 2. Per quanto riguarda il diabete di tipo 1, i fattori dietetici e di stile di vita non giocano un ruolo.

Evita la frutta quando sei a dieta

I frutti sono deliziosi, in parte perché sono dolci grazie agli zuccheri presenti in natura. A causa del loro contenuto, alcune persone credono che dovremmo evitare di mangiare frutta quando si cerca di mantenere un peso moderato.

Ma questo è un mito. I frutti contengono una serie di composti salutari, tra cui una varietà di vitamine e minerali e fibre. Il consumo di frutta è associato a benefici per la salute, tra cui a tasso di mortalità ridotto. Rimuoverlo dalla nostra dieta per ridurne l’assunzione sarebbe un errore.

Dobbiamo eliminare lo zucchero dalla nostra dieta

Poiché sappiamo che il consumo in eccesso fa male alla salute, ha senso ridurne l’assunzione. Tuttavia, non è necessario rimuoverlo completamente dalla nostra dieta

Come abbiamo notato sopra, la frutta contiene zucchero e apporta benefici alla salute, quindi tagliarla dalla nostra dieta sarebbe controproducente.

Come per ogni cosa nella vita, la chiave è la moderazione. Detto questo, le bevande zuccherate, ad esempio, non fanno benissimo alla salute, quindi sarebbe meglio eliminarle.

provoca il cancro

Nonostante le voci, la maggior parte degli esperti non crede che lo zucchero causi direttamente il cancro o ne alimenti la diffusione. Le cellule cancerose si dividono rapidamente, il che significa che richiedono una grande quantità di energia, che lo zucchero può fornire. Ecco perché spesso si è associato questo mito.

Tuttavia, tutte le cellule hanno bisogno di zucchero e le cellule tumorali richiedono anche altri nutrienti per sopravvivere, come aminoacidi e grassi, quindi non si tratta solo di zucchero. Secondo il Cancer Research UK : “Non ci sono prove che seguire una dieta priva di zucchero riduca il rischio di contrarre il cancro o aumenti le possibilità di sopravvivenza nel caso ti venisse diagnosticato.”

Sebbene ci siano una serie di incomprensioni sullo zucchero, ci sono comunque delle certezze: sebbene possa non causare direttamente il diabete o il cancro, mangiare alti livelli di zucchero non è salutare. Aumenta l’obesità, la pressione, e innesca una serie di meccanisimi non proprio salutari. La moderazione resta la soluzione migliore.