Il nuovo spot, dal titolo “Tutti vogliono friggere!”, riprende il percorso tracciato lo scorso anno, confermando un concept fresco e un mood divertente e colorato, pensato per essere pienamente in linea con il target giovane della collezione IRIDEA.
Dopo il successo della campagna TV lanciata lo scorso anno, Tognana – brand leader nella distribuzione di porcellane da tavola, pentole, home decoration e piccoli elettrodomestici – e Advisionair & Partners – agenzia creativa con sede ad Asolo e Milano – tornano a raccontare la linea di piccoli elettrodomestici a filo IRIDEA, con una nuova campagna TV on air dal 14 novembre 2025.
La cucina si trasforma dunque in un palco rock dove verdure e ingredienti si animano al ritmo di un jingle travolgente. La carota alla chitarra, il broccolo alla batteria, il peperone al basso e l’immancabile patata come frontman, danno vita a un concerto di energia e creatività, mentre due friggitrici ad aria IRIDEA – le protagoniste della campagna – si trasformano in vere e proprie casse audio, amplificando suoni, profumi e voglia di divertirsi ai fornelli. Un’idea ironica e irresistibile che racconta, con il linguaggio del gioco e della musica, la missione del brand: rendere la cucina un’esperienza allegra, semplice e mai noiosa.

“Tutti vogliono friggere!”, con Iridea Tognana, cucinare è tutta un’altra musica
Firmata da Advisionair & Partners, la campagna mantiene il tono brillante e spensierato che ha caratterizzato il lancio della linea IRIDEA, invitando il pubblico a riscoprire la leggerezza del cucinare insieme, portando avanti il racconto iniziato nel 2024: quello di un marchio che trasforma la quotidianità in colore, gusto e allegria.
La pianificazione media, curata internamente, prevede la messa in onda dal 14 novembre al 4 dicembre 2025 nelle versioni da 15’’ e 30’’ sulle reti Mediaset, in particolare su Canale 5, Italia Uno e TGCOM24.
Dal 16 novembre al 6 dicembre la campagna sarà on air anche sui canali Warner Bros. Discovery, con due settimane di programmazione continua. Il piano prevede una presenza capillare su NOVE, Real Time e Food Network. Con posizioni speciali e spazi in prime-time in diverse tipologie di programmi: dalla satira politica al food e intrattenimento, garantendo così massima visibilità e un ampio coinvolgimento di pubblico.

Dal 26 novembre al 6 dicembre, invece, prenderà il via un piano di comunicazione interamente focalizzato su informazione e approfondimento, veicolato sui migliori programmi e canali La7 di Cairo Editore. La pianificazione prevede posizioni speciali di alta visibilità e una presenza strategica in prime-time, per garantire la massima efficacia in termini di copertura e impatto.
A seguire, dal 23 novembre al 29 dicembre, la campagna proseguirà con una forte concentrazione sul mondo food, grazie a una pianificazione di un mese su SKY. Il piano includerà la presenza su tutti i canali in chiaro e pay, con posizioni speciali dedicate ai programmi di punta come MasterChef e 4 Ristoranti: un periodo di massima attenzione per il pubblico appassionato di cucina.
Al fine di rafforzare ulteriormente il piano di comunicazione, dal 20 ottobre al 20 dicembre la comunicazione sarà inoltre supportata da un’importante presenza su YouTube. Grazie a due mesi continuativi di attività, la piattaforma contribuirà ad amplificare maggiormente la copertura e la potenza dell’intera campagna.
“Con questa nuova campagna abbiamo voluto ribadire il carattere giovane, dinamico e positivo che contraddistingue la linea IRIDEA” commenta Giusto Morosi, AD di Tognana Porcellane S.p.A..“IRIDEA rappresenta infatti la nostra idea di cucina moderna: accessibile, creativa e divertente. Lo spot ‘Tutti vogliono friggere!’ racconta con ironia e leggerezza la voglia di sperimentare e stare insieme, portando un tocco di colore e buonumore nella vita di tutti i giorni”.
Con il suo ritornello contagioso e un’immagine vivace, il messaggio è chiaro: «Tutti vogliono friggere!» – con Iridea Tognana, cucinare è tutta un’altra musica.