Taranto Disconnect Day 2024: disconnettersi per riconnettersi. E tu quanto resisti senza smartphone?

Taranto Disconnect Day 2024: sabato 18 maggio la città ospiterà la terza edizione della manifestazione. Quanto tempo resisti senza smartphone? L’iniziativa a cura dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo, grazie al contributo di un pool di esperti, da anni si impegna per la sensibilizzazione, prevenzione e trattamento delle dipendenze tecnologiche. E nell’occasione si potrà assistere alla proiezione dell’ultimo film di Paolo Ruffini

Taranto Disconnect Day: quanto tempo resisti senza smartphone? L’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo è orgogliosa di annunciare la terza edizione del “Disconnect Day” che quest’anno si svolgerà tra le mura del borgo antico di Taranto.

Si tratta di un’iniziativa gratuita e aperta a tutti, che di anno in anno sceglie un borgo d’Italia per coinvolgere la cittadinanza e offrire la possibilità di fare un esperimento collettivo: restare un giorno intero senza smartphone. È possibile? Altroché!

È un evento che viene organizzato una volta all’anno e in cui per un intero giorno i cittadini di Taranto che parteciperanno all’iniziativa, potranno disconnettersi dagli smartphone e dalle nuove tecnologie per riscoprire cosa significa vivere un’esperienza senza il bisogno di condividere ciò che si fa attraverso social o messaggi.

A ogni porta d’ingresso alla città vecchia ci saranno degli infopoint dove le persone saranno invitate a depositare i propri dispositivi tecnologici che verranno imbustati e sigillati per poi essere restituiti all’uscita. In cambio riceveranno un block notes che contiene alcune domande relative alle sensazioni provate durante l’esperienza di disconnessione.

DISCONNECT DAY: E una volta varcata la soglia della città vecchia cosa li attende?

Numerosi stand offriranno tante esperienze diverse: ritrovare il proprio benessere attraverso una sessione di yoga, prendere parte a un laboratorio teatrale ed entrare in contatto con la parte recondita del nostro essere attraverso un’esperienza olfattiva. A questi tante altre iniziative tra cui il laboratorio di Intelligenza Artificiale, talk tenuti dagli esperti dell’associazione.

Infine, previa prenotazione sarà possibile vedere il nuovo film di Paolo Ruffini “Ragazzaccio”, creato in collaborazione con l’Associazione.

Un’occasione unica che si presenta una sola volta all’anno per riconnettersi con sé stessi e chi si ha accanto e vivere un’esperienza di riconnessione, ma senza connessione.

Chi volesse partecipare trova qui sotto la locandina dell’evento e tutte le info cliccando sul link.

Disconnect Day