Stop agli attacchi di fame: 5 idee di Arborea

Tornata dalle vacanze nervosa e con diversi attacchi di fame? Ci pensa Arborea con 5 idee stra gustose. Tempo di rimettere in calendario tutti gli impegni, dall’ufficio allo sport fino alla scuola, ormai a pieno ritmo. Mentre le giornate iniziano ad accorciarsi, l’aria più frizzante e i ritmi serrati iniziano a far impennare i livelli di appetito.

Come far coincidere la voglia di qualcosa di buono con la necessità di uno spezzafame che non appesantisca la digestione e magari nemmeno la linea, visti i salti mortali per dedicarsi alla palestra. Arborea, terzo player del settore latte UHT in Italia presente nel mercato del caprino con il brand Girau, suggerisce alcune idee gustose per sfruttare le proprietà dei latticini senza arrivare affamati alla pausa pranzo o a cena, a prova di cuoco entry level e comode da portare in ufficio oppure a scuola.

Stop agli attacchi di fame: 5 idee di Arborea

Colazione salata, ma senza dimenticare le verdure: pancake integrali con yogurt greco di capra e zucchine

Iniziare la giornata in modo diverso dalle colazioni dolci alle quali siamo più abituati può essere un’idea per esplorare nuovi sapori e mettere nel piatto la giusta quantità di proteine. Gli alimenti proteici vengono infatti digeriti e assorbiti più lentamente rispetto ai carboidrati e permettono di evitare il picco di glicemia, fattori indispensabili per aumentare il senso di sazietà. Dei pancake sono una proposta divertente da rivisitare con moltissimi ingredienti, anche in chiave salata.

La versione con zucchine e yogurt greco di capra ha un gusto fresco, bilanciato e unisce il buon apporto proteico povero di grassi e digeribile tipico degli alimenti caprini alle proprietà di questa cucurbitacea. Il primo step è montare degli albumi e aggiungere un mix di farina integrale e farina d’avena, del latte di capra e del lievito per preparazioni salate, in seguito andranno unite al composto le zucchine tagliate finemente. In una padella antiaderente andrà poi versata una piccola quantità di composto da far cuocere per qualche minuto su entrambi i lati. Terminata la cottura, aggiungere lo yogurt greco di capra sulla superficie del pancake. 

Stop agli attacchi di fame: 5 idee di Arborea

Torta allo yogurt, mele e noci: soffice carezza autunnale per spezzare gli attacchi di fame

Per una colazione sana e semplice, ma anche per un break goloso o per calmare gli attacchi di fame, questa versione della torta di mele dà il benvenuto all’autunno sia nel gusto che nelle proprietà benefiche degli ingredienti: yogurt, mele, noci con una base di farina integrale. Per poter tenere d’occhio le quantità che si mangiano, si potrà dividere l’impasto in pirottini per porzioni più mignon.

Per la preparazione, una volta tagliate le mele a fettine sottili e bagnate con del succo di limone, si monteranno delle uova con zucchero semolato, aggiungendo in seguito del burro fuso, lo yogurt bianco intero, la farina integrale setacciata. Il lievito e la cannella, mescolando con attenzione per non rischiare di smontare il composto. In uno stampo unto con olio di semi e foderato con carta da forno, oppure negli appositi pirottini, andrà quindi versata una parte del composto, seguita da un primo strato di fettine di mela, e poi l’altra metà. A questo punto andrà aggiunto un ultimo strato di mele. Cottura in forno a 180 gradi per 45 minuti. 

Stop agli attacchi di fame: 5 idee di Arborea

Plumcake Arborea allo yogurt di capra light: piccoli, versatili e digeribili

Oltre alla facilità nel dosare il quantitativo che si mangia di questo dolce realizzandolo in versione mini negli appositi pirottini, è molto semplice optare per una versione light, ma dal profilo di nutrienti saziante e allo stesso tempo digeribile. Come? prediligendo lo yogurt di capra, greco per chi volesse un apporto proteico maggiore.

Anche in questo caso, poi, è fattibile arricchire l’impasto con ingredienti sani e di stagione, come noci o zucca. Per dei mini plumcake light che facciano compagnia alla pausa caffè o all’intervallo si possono sbattere uova, zucchero di canna e scorza di limone grattugiata in una ciotola. Inserire quindi yogurt di capra, farina, fecola di patate e lievito per dolci setacciati. Suddividere l’impasto negli stampini rivestiti dai pirottini e cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti.

Stop agli attacchi di fame: 5 idee di Arborea

Torta salata yogurt e zucchine, amica delle pause pranzo e delle cene “express” per gli attacchi di fame

Facile da fare e ancora di più da consumare come “schiscetta”, questa torta salata con lo yogurt bianco zero grassi come legante dà la soddisfazione di un ingrediente cremoso, ma dall’apporto di grassi moderato. Perfetta da gustare in compagnia, come salvacena quando si rientra tardi ma anche da assaporare mentre ci si concede una passeggiata in centro o al parco prima di rientrare al lavoro e affrontare il pomeriggio senza sonnolenza. Per prepararla è necessario lavare, mondare e grattugiare le zucchine, per poi mescolarle con uova sbattute, yogurt, un giro d’olio, sale e pepe q.b. Stendere in una teglia una pasta brisé, riempire con il composto e cuocere a 180 gradi in forno per 40 minuti. 

Stop agli attacchi  di fame: 5 idee di Arborea

Biscotti al latte Arborea: da contare, e considerare in versione proteica

Anche dei classici biscotti possono essere un buon compromesso a metà mattina o come snack pomeridiano, soprattutto per la possibilità di quantificarne la dose consumata. La ricetta proposta da Arborea si basa sulla semplicità di un comfort food come il latte, e può essere rivisitata in chiave proteica sostituendo il latte intero o parzialmente scremato con un’alternativa come A+ Pro, caratterizzato da un profilo proteico maggiore senza l’aggiunta di proteine esterne.

Per prepararli, mescolare in una ciotola con delle fruste del burro ammorbidito, zucchero e un pizzico di sale, quindi aggiungere uovo, tuorlo, scorze grattugiate e vaniglia. In seguito, si potranno unire il latte, setacciare la farina e il lievito e mescolare di nuovo, per poi passare a lavorare l’impasto a mano. Dopo aver riposato in frigo per alcune ore, l’impasto può essere steso per essere tagliato in pezzi da plasmare secondo la forma preferita, da spennellare poi con dell’altro latte. Ultimare con la cottura in forno a 180° per 15 o 20 minuti.