Sigillo di Miglior Marca LG

Introdotto lo scorso anno, il Sigillo di Miglior Marca premia i marchi che si sono distinti in termini di qualità, affidabilità e soddisfazione del cliente

LG Electronics (LG) conferma nuovamente la propria leadership nel settore degli elettrodomestici grazie a due importanti riconoscimenti ricevuti da Altroconsumo. L’organizzazione indipendente di consumatori che li informa e supporta nelle loro scelte di acquisto, tutelandone e promuovendone i diritti. Altroconsumo ha infatti assegnato il Sigillo Miglior Marca ai frigoriferi e alle asciugatrici con pompa di calore LG.

Introdotto nel 2022, il Sigillo di Miglior Marca ha l’obiettivo di premiare i marchi che si sono distinti positivamente in specifiche categorie merceologiche

Vengono infatti presi in considerazione la media dei punteggi ottenuti nei test. L’indice di affidabilità della marca e l’indice di soddisfazione della marca, misurati annualmente, che raccolgono l’esperienza dei consumatori che utilizzano tutti i giorni i prodotti presi in analisi; e la percentuale di prodotti che ha ottenuto il riconoscimento Qualità Ottima durante i test.

Altroconsumo, infatti, esegue periodicamente dei test comparativi sui principali prodotti distribuiti sul mercato italiano, seguendo dei protocolli standard condivisi col gruppo Euroconsumers. A seguito dei quali i prodotti che si sono distinti per le migliori performance possono ricevere il Sigillo Qualità OttimaMigliore del testMiglior Acquisto, Miglior Scelta Green.

Questi riconoscimenti e i risultati ottenuti per entrambe le categorie dimostrano l’impegno continuo di LG nell’offrire soluzioni tecnologiche di qualità sempre più alta. Che soddisfino le esigenze dei consumatori, garantendo prestazioni di alto livello e durabilità nel tempo.

Come funziona

La valutazione della qualità complessiva della Marca si basa sui risultati di test e dell’indagine statistica.
Il punteggio finale in scala 0-100 viene calcolato considerando 4 componenti a cui viene assegnato un peso specifico:
-Media dei Risultati di test 45%
-Indice di Affidabilità 25%
-Indice di Soddisfazione 20%
-Percentuale di prodotti con qualità ottima 10%

Per il calcolo dell’indice di Affidabilità e Soddisfazione i dati per ciascun Brand sono raccolti attraverso questionari inviati a un campione di soci Altroconsumo e di soci delle corrispondenti associazioni di consumatori in Belgio, Francia, Spagna e Portogallo.

Nel 2023 l’indagine di Affidabilità sulle Lavatrici è stata realizzata in collaborazione con ICRT (con il coinvolgimento delle associazioni dei consumatori dei 4 Paesi Euroconsumers + Paesi Bassi, Danimarca, Repubblica Ceca e Slovenia). Gli indici sono quindi calcolati a livello di Brand senza tenere in considerazione specifici prodotti.
La distribuzione dei questionari avviene in modo da garantire che ogni rispondente possa compilare il questionario una volta soltanto. L’indice di Affidabilità di marca prende in considerazione i seguenti aspetti:

  • Il numero di problemi occorsi da quando si possiede l’elettrodomestico
  • La gravità di ogni problema (autovalutato come minore, medio, grave)
  • L’età dell’elettrodomestico
  • La frequenza d’uso dell’elettrodomestico

Dopo aver eliminato gli outlier (elettrodomestici con troppi problemi), viene controllato se i risultati sono influenzati dal paese dei rispondenti o dalla gamma del prodotto. Se necessario, viene applicata una correzione statistica che consente un confronto corretto fra le marche.
L’indice di Soddisfazione è basato sulla valutazione dei rispondenti che sono chiamati ad esprimere l loro livello di soddisfazione globale su una scala da 1 a 10. Anche in questo caso viene controllato ed eventualmente corretto l’effetto sui risultati del paese dei rispondenti e della gamma del prodotto. Per il calcolo degli indici vengono prese in considerazione le risposte delle ultime due indagini annuali in ordine di tempo con le quali sono state raccolte complessivamente le seguenti valutazioni valide:

Frigoriferi: 32257 per la soddisfazione e 30958 per l’affidabilità
Lavastoviglie: 34704 per la soddisfazione e 33885 per l’affidabilità

Per calcolare la media dei risultati di test sono stati considerati i prodotti testati in continuo negli ultimi 24 mesi, nei 4 paesi Euroconsumers (Italia, Portogallo, Belgio e Spagna).