vede, conosce e approva per voi
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Evento 26 settembre 2024: nell'era dell'uomo-digitale, quali valori e sfide educative?

di:
Whilma
Pubblicato il:
25 Settembre 2024
Tempo di lettura: 2 minuti
Tempo di lettura: 2 minuti

A seguito dell’avvento della digitalizzazione di massa che ha conosciuto la sua massima espressione durante il periodo pandemico, si è assistito a una modificazione radicale e irreversibile della nostra quotidianità.

Da un punto di vista neurologico, la tecnologia ha la capacità di andare ad agire direttamente sulle nostre reti neurali iperstimolando determinate funzioni a scapito di altre, tra cui ad esempio la memoria, così come la capacità di riflessione e ragionamento.

Basti pensare a quanti GB di memoria occupa il rullino fotografico digitale dei nostri cellulari e a quanto ricordiamo effettivamente di ciò che abbiamo fotografato… quei GB prima erano engrammi del nostro cervello.

A questo si aggiunge il modo in cui il Web e poi l’Intelligenza Artificiale, hanno portato a una riorganizzazione di come noi percepiamo noi stessi e il mondo, la nostra immagine e di riflesso della modalità con cui entriamo in relazione con gli altri. Ecco quindi che tutto questo, unito alla logica del “profilo social”, ha virtualizzato l’interazione sociale, conducendo a un impoverimento del nostro essere umani.

Come mantenere e conservare quindi la nostra essenza umana in questo ineluttabile e progressivo processo verso l’ibridazione digitale?

A questa e ad altri quesiti, si propongono di rispondere Riccardo Marco Scognamiglio, Simone Matteo Russo e Matteo Fumagalli, psicologi e psicoterapeuti di lunga esperienza nonché autori del libro “Il narcisismo del You. Come orientarsi nella clinica digitalmente modificata”.

Un testo in cui si analizza e viene scandagliata la questione digitale che orbita attorno alle sfide educative navigando nel mare della complessità esistenziale dell’oggi.

Di questo e molto altro si parlerà durante l’evento organizzato con la collaborazione del Centro Culturale “Veritas et Virtus Semper” di Milano.

COME PARTECIPARE?

La serata è a ingresso gratuito e si terrà il 26 settembre alle 21:00 a Milano presso la Sala Multimediale dell’Istituto San Gaetano in Via Mac Mahon, 92.

Per maggiori informazioni cliccate qui.

Condividi:
Sito web realizzato da Klorofilla
Privacy PolicyCookie Policy
crossmenuchevron-up linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram