Salone del Mobile

Nel contesto del Salone del Mobile – Rho Fiera Milano dal 16 al 21 aprile – quest’anno si svolgerà EuroCucina la kermesse dedicata sia ai mobili che agli elettrodomestici per quello che è considerato l’ambiente più amato dagli italiani. Nuove funzionalità, design, innovazione che si rifletteranno anche nelle location più cool della città. Il Fuorisalone come da tradizione, trasformerà Milano nel polo più attrattivo e creativo dove non possono che nascere nuove idee. La manifestazione fieristica sarà aperta al pubblico nelle sole giornate di sabato 20 e domenica 21 aprile

Il Salone del Mobile Milano riapre le porte. Da domani 16 aprile e per sei giorni, presso Fiera Milano Rho, si svolge la nuova edizione della manifestazione, che conferma il cambio di passo avviato nel 2021. Questo grazie a un percorso di evoluzione e rinnovamento – senza precedenti per il settore fieristico – volto a rispondere, con un approccio sistemico e responsabile, ai nuovi bisogni del mercato dell’arredo e alle aspettative di una community internazionale del progetto attesa da 180 Paesi. Come tradizione il Salone sarà affiancato

Tre grandi installazioni da scoprire

– “Interiors by David Lynch. A Thinking Room” (padiglioni 5-7) è il titolo dell’installazione site-specific firmata da un nome d’eccezione: il celebre regista David Lynch. Il progetto vede lacuratela di Antonio Monda;

– “Under the Surface”(padiglione 10) è l’installazione progettata e realizzata da Emiliano Ponzi, Accurat e Design Group Italia per il Salone Internazionale del Bagno;

– “All You Have Ever Wanted to Know About Food Design in Six Performances” (padiglioni 2-4)è il titolo del progetto che esplora il mondo del food e design, presso EuroCucina, con il contributo di sei food magazineindipendenti e internazionali. 

Un ricco palinsesto di appuntamenti culturali  

-Il programma di Talk e Tavole Rotonde è intitolato “Drafting Futures. Conversations about Next Perspectives” ed è curato da Annalisa Rosso. I Talk del mattino si terranno alle ore 11.00 nell’Arena “Drafting Futures” (padiglione 14) disegnata da Formafantasma

– L’Arena accoglierà un nuovo progetto: la Biblioteca del Salone, anch’essa su progetto del design duo Formafantasma. Proprio accanto prenderà forma il Bookshop Corraini Mobile, a cura di Corraini Edizioni, con un’ampia selezione di titoli internazionali e oltre 110 editori; 

– Design Kiosk è uno spazio temporaneo che offre un ricco programma culturale, una selezione prodotti editoriali e prodotti esclusivi legati al mondo del design. Un progetto speciale firmato da Frederik De Wachter e Alberto Artesani, fondatori di DWA Design Studio, in co-ideazione con Interbrand. Dall’8 al 21 aprilein Piazza della Scala a Milano. 

Eurocucina FTK Technology For the Kitchen

EuroCucina va in scena nei padiglioni 2 e 4, per la sua 24 a edizione, con l’evento FTK, Technology For the Kitchen, giunto alla sua 9a presenza (nel complesso 105 espositori, di cui 30% esteri, su 23.807 mq). Insieme raccontano di ibridazione di contesti, desiderio di outdoor, sostenibilità e intelligenza artificiale. Se l’approccio olistico all’abitare è diventato una direzione progettuale comune, la cucina riafferma il proprio ruolo primario, si apre e si ibrida con contesti altri, prestandosi a diventare il setting di nuove forme di socialità e pratiche “storicamente” prerogativa di spazi differenti.

Così, i confini con le altre zone domestiche si fanno labili. Comportano un ripensamento del design degli arredi in un’ottica di flessibilità e versatilità ma anche di coerenza stilista ed estetica con il resto del living. Massima attenzione è data alla Press sostenibilità ambientale, a quanto può essere progettato “fuori” e alle tecnologie della Smart Kitchen. Venendo alla forma e all’estetica del progetto, vediamo approcci architetturali puliti e minimalisti, forme organiche, materiali e colori naturali, che evocano un senso di bellezza accogliente e confortevole.

Al centro di EuroCucina (padiglioni 2 e 4), un grande palcoscenico fluido e accogliente, ospita sei food magazine indipendenti che, insieme ad artisti, designer e chef da tutto il mondo, presentano una visione inedita e originale sul presente e futuro della cucina. “

All You Have Ever Wanted to Know About Food Design in Six Performances” è il titolo di questi atti performativi che, tra talk e tasting experience, si susseguono giorno dopo giorno. Le riviste Family Style (Stati Uniti) con Sophia Roe e Studio DRIFT, Linseed Journal (Gran Bretagna) con Francesca Sarti / Arabeschi di Latte, The Preserve Journal (Austria) con Grace Gloria Denis, Magazine F (Sud Corea) Bobby Cortez, Farta (Portogallo) con Projecto Matéria e L’Integrale (Italia) con Tommaso Melilli e Luca Trevisani, animano il dibattito sulle sfide e sulle opportunità che il settore alimentare oltre al mondo del progetto.

Fuorisalone: gli appuntamenti da non perdere

Franke

Franke Home Solutions invita a visitare “WATER YOUR WAY: per scoprire un sistematuttonuovo di personalizzazione dell’acqua, presso il Franke Flagship Store in via Pontaccio 18.

 Nello spazio cucina attivo dello showroom, dalle 16.00 alle 18.00 avrà luogo il “Water Cooking Show”, durante il quale uno Chef dedicato creerà dal vivo tante ricette originali grazie all’uso di Mythos Water Hub, il nuovo sistema di trattamento dell’acqua di Franke, che verrà presentato in anteprima proprio in occasione del Fuorisalone 2024. Tante altre novità saranno esposte. La nuova tecnologia K-LINK di Franke, progettata per connettere piani cottura a induzione e cappe selezionate con un semplice gesto. E la nuova gamma dei piani aspiranti Galileo a marchio Faber.

Gröhe

Nell’ambito del Fuorisalone, Gröhe torna alla Milano Design Week con un’esperienza trasformativa in uno dei più prestigiosi poli culturali nel cuore di Milano: Palazzo Reale.

Salone del Mobile Grohe

Un’installazione che rende omaggio alla storia del giardino del Palazzo, ospitato in origine nel cortile dell’ex residenza reale. “Materia Natura”, un viaggio multisensoriale che si svilupperà lungo un percorso esperienziale, un luogo ispirato alla natura nato dal concetto di “Aquatectures” che, nell’unione dell’elemento acqua con l’architettura, celebra il concetto Gröhe di benessere attraverso l’acqua.

Illy

Si conferma la collaborazione tra illycaffè e Kartell. In occasione della Milano Design Week presenteranno un’installazione dedicata al lancio di un nuovo prodotto all’insegna del design, della tecnologia e della sostenibilità, in collaborazione con Philippe Starck.

 Un nuovo pezzo d’arredo della collezione realizzato riciclando le capsule di scarto illy attraverso un algoritmo di intelligenza artificiale. Sarà esposto al Flagship Store illy Caffè in via Monte Napoleone 19.

iRobot e Sonos

Il comfort del futuro trova spazio presso The Future of Living @ Swiss Corner nell’area temporary dello Swiss Corner in piazza Cavour. Uno spazio immersivo che rappresenta il concetto del comfort del futuro, combinando tecnologia, sostenibilità ed efficienza. Ideatore, progettatore e direttore artistico del progetto è il celebre interior designer Andrea Castrignano, che ha saputo come sempre cogliere la sfida per anticipare la sua idea di un comfort sostenibile per il futuro.

iRobot e Sonos, in questo senso ed insieme agli altri brand hi-tech presenti, assumono un ruolo strategico e decisivo per evidenziare quanto la tecnologia al servizio del design possa creare un livello di comfort inaspettato.

iRobot sarà presente con il moello top di gamma Roomba Combi j9+ mentre Sonos esporrà i suoi smart speaker Move ed Era 100.

LG Electronics

Nella cornice del Salone dei Tessuti, in via San Gregorio 29, LG rinnova la collaborazione con il premium brand olandese di design Moooi. Le due realtà presenteranno un nuovo concept che vede la tecnologia fondersi con il mondo del design e del lifestyle in un’unica esposizione esperienziale e immersiva.

Salone del Mobile LG

Al Salone del Mobile EurroCucina la collezione di elettrodomestici da incasso che combina prestazioni elevate con semplicità d’uso e design minimal. Inoltre, sarà l’occasione per scoprire in anteprima lo straordinario frigorifero con pannelli LED LG MoodUp, che arriverà in Italia tra maggio e giugno.

LG Signature

LG Signature è il premium brand dell’innovatore a livello globale LG Electronics. Pensati per i consumatori più esigenti, i prodotti offrono un’esperienza di vita domestica pura, sofisticata e lussuosa. Integrando il meglio della tecnologia LG, i prodotti sono progettati concentrandosi sulla loro “vera essenza” in linea con il design moderno e distintivo del marchio.

“The Art of Precision” è il tema scelto per sottolineare la precisione, un’arte che nasce dall’incontro fra tecnologia d’avanguardia e design d’eccellenza. Gli elettrodomestici di Signature Kitchen Suite saranno esposti presso lo showroom di via Manzoni 47.

Midea

Midea vi aspetta in corso Garibaldi 77 per presentare la sua “Royal House”. Da martedì 16 fino a sabato 20 aprile, trasformando il concept “La vostra casa, il vostro regno”, accoglierà i visitatori in uno spazio dove tutti possano sentirsi Re e Regine, come a casa propria.

Salone del Mobile Midea

L’attivazione prevede un fitto calendario di eventi ricco di show-cooking, ospiti speciali ed iniziative per raccontare i valori dei brand del Gruppo Midea. Nello spazio verranno presentate le ultime novità sia per la gamma di elettrodomestici Midea che per quella Master Kitchen, il brand dedicato al mondo della cucina.

Pulsee

Il fornitore di luce e gas Pulsee sarà presente allo Swiss Corner in piazza Cavour in occasione della Milano Design Week e del Fuorisalone. Presenterà l’Energimetro,

l’innovativo strumento per un consumo domestico più consapevole. Un dispositivo utile, smart e tecnologico attraverso il quale si potranno monitorare i consumi degli elettrodomestici presenti in casa e capire come risparmiare sulla bolletta. Magari sostituendo quelli meno efficienti che generano maggiore impatto sui consumi.

Samsung

In occasione del Fuorisalone 2024, Samsung presenta Newfound Equilibrium, l’installazione che sarà aperta dal 16 al 21 aprile presso Le Cavallerizze, via Olona 6 bis.

Salone del Mobile Samsung

Un paradigma d’ispirazione della visione di Samsung per un futuro migliore, che si fonda sul bilanciamento fra l’essere umano e la tecnologia per arricchire l’esperienza collettiva. Offrire esperienze autentiche nel modo più semplice e intuitivo, rimanendo fedeli all’obiettivo intrinseco di risolvere problemi reali e migliorare i risultati. In un mondo in continua evoluzione per promuovere l’equilibrio tra tecnologie e uomo, un equilibrio che non consiste nel sostituire l’uno con l’altro. Al contrario, questo crea una sinergia in cui entrambi possano coesistere e completarsi a vicenda, connettendo la realtà con il regno digitale.