frutta secca pistacchi buoni per il cuore

Che la frutta secca faccia bene si sa, ma c’è un tipo di frutto oleoso che fa ancora meglio, soprattutto al cuore. Il tuo cuore è come il motore di un’auto: senza di esso il tuo corpo non può funzionare correttamente. Secondo la Harvard Health Publishing, batte circa 2,5 miliardi di volte nel corso della tua vita, lavorando instancabilmente per pompare il sangue in tutto il corpo e supportare le funzioni corporee essenziali.

Considerando la sua importanza, è opportuno adottare uno stile di vita sano. Esercitarsi regolarmente, seguire un modello di dieta complessivamente sano ed evitare di fumare, secondo l’American Heart Association.

Con così tante informazioni nutrizionali disponibili, cercare di capire come mangiare per la salute del cuore può sembrare difficile. Ma secondo i cardiologi, potresti ottenere grandi benefici semplicemente aggiungendo una manciata di pistacchi alla tua routine quotidiana.

Questo tipo di frutta secca È associata a un abbassamento del colesterolo

Uno dei primi indicatori di un cuore sano sono i livelli di colesterolo. Ne esistono due tipi: LDL e HDL. Livelli elevati di colesterolo LDL possono aumentare il rischio di malattie cardiache, quindi viene spesso definito colesterolo “cattivo”, secondo il CDC. Nel frattempo, livelli più elevati di colesterolo HDL possono ridurre il rischio.

Un modo per migliorare i livelli di colesterolo è con l’aiuto di una dieta sana, secondo la National Library of Medicine (NLM). Ciò comporta la scelta di grassi sani, come le noci, che dovrebbero rientrare tra il 20 e il 35% delle calorie giornaliere.

Un piccolo studio ha dimostrato che l’inclusione di pistacchi può migliorare i livelli di colesterolo totale e altri fattori di rischio metabolico negli adulti con diabete di tipo 2.

I pistacchi sono collegati alla pressione sanguigna più bassa

La pressione sanguigna è un altro indicatore della salute del cuore. Viene spesso definito il “killer silenzioso” perché di solito non ha segnali di allarme ma può aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus.

La dieta Dietary Approaches to Stop Hypertension (DASH) è spesso raccomandata a chi soffre di ipertensione. È un piano alimentare a basso contenuto di sodio creato dal National Heart, Lung and Blood Institute . Il piano prevede da due a tre porzioni giornaliere di grassi sani e da quattro a cinque porzioni settimanali di noci, semi, fagioli e piselli. I pistacchi sono fortemente consigliati in questo tipo di dieta.

Secondo una ricerca di giugno 2020 pubblicata su ‌ Nutrients , mangiare circa una manciata di pistacchi al giorno è stato associato a una pressione sanguigna sistolica e diastolica più bassa .

I pistacchi sono ricchi di fibre

La fibra alimentare è un nutriente importante per la salute generale. Aiuta la digestione, la perdita di peso e anche la salute del cuore. Secondo diversi studi, chi mangia quantità elevate di fibre ha un rischio significativamente più basso di malattie cardiache e di mortalità per le stesse. Secondo la Mayo Clinic, una dieta ricca di fibre sostiene la salute del cuore aiutando a ridurre il colesterolo, la pressione sanguigna e l’infiammazione .

Secondo l’USDA, una manciata di pistacchi contiene 3 grammi di fibra alimentare, ovvero circa l’11% del valore giornaliero (DV) . L’adulto medio richiede tra i 20 e i 35 grammi di fibre al giorno, secondo le Linee guida dietetiche per gli americani 2020-2025 .

I pistacchi contengono antiossidanti

Uno dei nutrienti più importanti per la salute del cuore sono gli antiossidanti. Ciò include le vitamine C ed E, selenio e beta carotene. Gli antiossidanti supportano la salute del cuore combattendo i radicali liberi, che possono causare danni cellulari e sono stati collegati a malattie cardiache.

Alti livelli di antiossidanti possono ridurre il rischio di malattie cardiache e i pistacchi sono particolarmente ricchi di antiossidanti e vitamina E, polifenoli e carotenoidi luteina e zeaxantina. Rispetto ad altra frutta secca, i pistacchi hanno i più alti livelli di antiossidanti come vitamine E e K, carotenoidi e tiamina: in effetti, sono tra i 50 migliori alimenti antiossidanti, secondo una recensione su ‌ Plants ‌datata dicembre 2021.

I pistacchi possono supportare un livello sano di zucchero nel sangue

Uno dei benefici per la salute del cuore dei pistacchi ha a che fare con lo zucchero nel sangue. Esiste anche un legame tra il diabete e la salute del cuore: nel tempo, un alto livello di zucchero nel sangue può danneggiare i vasi sanguigni e i nervi che aiutano a controllare il cuore, e chi soffre di diabete può essere maggiormente a rischio di malattie cardiache.

Il consumo di pistacchi è stato associato a livelli più bassi di zucchero nel sangue e di insulina e a una migliore salute metabolica generale nelle persone con prediabete . Ciò significa un cuore sano!

Quanti pistacchi dovresti mangiare?

Come la maggior parte delle altre cose nella vita, la moderazione è la chiave del successo: i pistacchi sono ricchi di calorie, quindi anche piccole porzioni si accumulano rapidamente.

Una porzione di pistacchi equivale a circa 28 grammi, che equivalgono a circa 159 calorie. Per tenere sotto controllo i livelli di sodio, opta per pistacchi crudi non salati per uno spuntino a sostegno del cuore, approvato dal cardiologo.