Swappie_Emma Lehikoinen #Women4SustainableTech

Swappie annuncia #Women4SustainableTech, un’iniziativa di più giorni in occasione della Giornata Internazionale della Donna che mira a celebrare le donne che, all’interno dell’azienda, stanno rendendo i dispositivi ricondizionati una scelta mainstream. L’iniziativa è un inno alle donne che condividono l’impegno di Swappie per la diversità di genere e l’emancipazione femminile nel settore tecnologico.

Diversità globale di genere nel settore tecnologico

Nonostante l’importante crescita registrata negli ultimi anni, l’industria tecnologica continua a dover fare i conti con le disparità di genere. A livello globale, le donne rappresentano solo il 33% della forza lavoro nel settore tecnologico. Ricoprono solo il 26,5% delle posizioni dirigenziali, di alto livello e manageriali nelle aziende del S&P 500.

Valorizzare le donne nel settore tecnologico: l’impegno di Swappie e di #Women4SustainableTech

In questo scenario, Swappie si impegna a fare la differenza: l’azienda promuove la diversità di genere e oggi Swappie ha una forza lavoro femminile composta da donne di 44 nazionalità diverse.

Per Swappie, la diversità di genere non è solo una semplice cifra statistica, ma una componente fondamentale della cultura aziendale. Ciò è stato possibile grazie a diverse azioni intraprese, come garantire che l’inclusione sia uno dei tre elementi fondamentali della cultura aziendale. Sviluppare un modello di assunzione equo e paritario, costruire una cultura di leadership inclusiva attraverso corsi di formazione e monitorare il feedback dei dipendenti tramite sondaggi bisettimanali. Dalle posizioni di leadership ai ruoli tecnici, Swappie si impegna a valorizzare le donne e a fornire loro il supporto e le risorse necessarie per eccellere nel settore tecnologico.

In Swappie crediamo che la diversità di genere non debba essere solo un obiettivo, ma sia insita nel nostro DNA. Crediamo nella creazione di una cultura dell’inclusività, in cui ogni individuo, indipendentemente dal genere, possa affermarsi ed eccellere. In Swappie aboliamo le discriminazioni e vogliamo offrire pari opportunità alle donne in tutta l’azienda, dalle nostre strutture operative fino al consiglio di amministrazione. Siamo orgogliosi di promuovere un ambiente in cui le donne non sono solo rappresentate, ma anche valorizzate” afferma Emma LehikoinenChief Operating Officer di Swappie.

#Women4SustainableTech: la necessità del momento

Swappie ritiene che le donne svolgano un ruolo cruciale nella tecnologia sostenibile, apportando prospettive diverse, idee innovative e un forte impegno per la gestione dell’ambiente. Con la campagna #Women4SustainableTech, l’azienda vuole condividere la storia di alcune delle sue lavoratrici in prima linea nel rendere il ricondizionato un fenomeno mainstream.

Manjinder Kaur, Senior Production Specialist presso il sito OPS di Tallinn di Swappie, sottolinea l’importanza di accordi di lavoro flessibili. Per sostenere l’avanzamento di carriera delle donne. In particolare per quanto riguarda le responsabilità di cura dei figli. Kaur ha sottolineato l’approccio moderno di Swappie circa la flessibilità, che consente alle persone di adattare i loro orari di lavoro per soddisfare efficacemente le esigenze personali.

Le donne dell’azienda, con la loro esperienza e passione, promuovono iniziative per ridurre i rifiuti elettronici. Prolungare il ciclo di vita degli smartphone grazie ad un processo di ricondizionamento e incoraggiare un comportamento eco-consapevole dei consumatori. Vania Amelia, Product Designer, racconta le esperienze delle donne nel settore tecnologico, dove le posizioni entry-level rimangono sproporzionatamente sottorappresentate. Amelia sottolinea l’importanza di accogliere i diversi stili di comunicazione durante il processo di assunzione. Per favorire un ambiente inclusivo in cui le donne provenienti da diversi contesti culturali possano esprimersi in modo autentico. Proprio come accade in Swappie, azienda che intende abbracciare la diversità e coltivare un pool di talenti provenienti da diverse parti del mondo.

Il risultato nel renderlo un luogo di lavoro eterogeneo è reso possibile da Tiia Willman, Head of Talent Acquisition di Swappie. Sottolinea l’importanza di un’esposizione precoce alle tecnologie per le giovani ragazze, con l’obiettivo di colmare il divario di genere nel settore introducendo opportunità di carriera diversificate fin dall’inizio.

L’industria tecnologica non è nulla di cui aver paura”, afferma Willman, sostenendo la necessità di demistificare il settore e di mostrarne la natura data-driven e d’impatto ai potenziali talenti femminili. Con il suo impegno per la diversità e l’acquisizione di talenti, Willman e il suo team si dedicano a coltivare talenti diversi. Assicurando che gli individui di ogni provenienza abbiano le stesse opportunità di crescita nel settore tecnologico.

Sfruttando il potere della tecnologia e della sostenibilità, le donne di Swappie non solo danno forma al futuro del settore. Ma contribuiscono anche a un mondo più verde e sostenibile per le generazioni future, anche con #Women4SustainableTech.