Quali sono le routine grooming della Gen Z? Ce lo spiega OneBlade

Quali sono le routine grooming della Zen G? Ce lo spiega OneBlade. Se il rientro dalle vacanze e il ritorno al lavoro non sono bastati per riprendere le routine grooming, allora ricorrenze come il World Beard Day possono essere l’occasione giusta. Per rigenerare una barba segnata da sole, cloro e salsedine, e scegliere un nuovo look in vista della stagione autunnale.

Ma cosa preferisce la nuova generazione in termini di barba?  Philips OneBlade, ha intervistato ragazzi e ragazze dell’Università degli Studi di Milano per analizzare e comprendere le abitudini grooming dei giovaniI risultati rivelano un crescente spostamento dello shaving da ‘compito funzionale’ a mezzo di ‘stile ed espressione’.

La rasatura è ora vista dalle nuove generazioni come un modo importante per esprimere ed elevare il proprio stile. Nonché un metodo di auto-espressione e cura di sé per rendere il proprio aspetto più attraente e professionale.

Per i giovani il grooming rimane parte integrante della loro routine quotidiana (lo conferma Oneblade).

I dati confermano che i ragazzi intervistati si radono il viso almeno una volta alla settimana. Il 57% lo fa anche quando rimane a casa per lunghi periodi di tempo. È interessante notare come l’85% dei giovani di età compresa tra i 19 e i 26 anni si rada per esprimere il proprio stile personale, mentre il 36% ritiene che la rasatura sia un’azione necessaria.

Quali sono le routine grooming della Gen Z? Ce lo spiega OneBlade

I ragazzi della Gen Z preferiscono la barba corta

La tendenza della barba corta tra i giovani è un fenomeno che ha guadagnato sempre più popolarità negli ultimi anni, stile preferito dal 70%. I motivi di tale scelta sono molteplici, primo tra questi la praticità. La barba corta richiede meno tempo e impegno per essere curata rispetto ad una barba lunga. 

Questo è particolarmente vantaggioso per i giovani che hanno uno stile di vita frenetico con poco tempo a disposizione. Inoltre, necessita meno prodotti di cura, riducendo così anche i costi associati. La preferenza di questa scelta domina anche tra le ragazze, che prediligono la barba corta per amici e fidanzati. Non solo perché dona un look moderno e alla moda, ma anche perché offre un aspetto ordinato all’uomo.

La rasatura è considerata un rituale per la cura di sé

Il 90% dei giovani intervistati considera la rasatura come una forma di cura personale; una routine che ha piacere di svolgere quotidianamente. Il grooming ha invece un impatto più ampio sul modo in cui gli uomini si sentono: il 64% ritiene che aumenti la propria fiducia e il 77% che migliori l’aspetto.

La barba è diventata quindi un elemento distintivo, un simbolo di personalità. Per ottenere un aspetto curato e professionale, è fondamentale dedicare la giusta attenzione alla cura della barba. Con una routine di cura adeguata utilizzando i migliori strumenti e prodotti disponibili sul mercato. Gli uomini più giovani si dimostrano sempre più informati sui prodotti e sulle tecniche che utilizzano, dimostrando maggiore consapevolezza verso la rasatura.

Quali sono le routine grooming della Gen Z? Ce lo spiega OneBlade

La prima volta non si scorda mai

La prima rasatura è un momento importante e indimenticabile nella vita di ogni ragazzo. L’85% dei ragazzi ha visto crescere i primi peli sul viso fra i 12 e i 16 anni, mentre il 76% ha cominciato a fare la barba fra i 14 e i 17 anni. Radere la barba è un rito di passaggio che segna la transizione verso l’età adulta ed è un modo per definire la propria identità maschile.

Radere la barba al partner non è sexy

Nonostante nell’immaginario collettivo l’idea di lei che rade lui possa essere sinonimo di eros, complicità e cura dell’altro, le ragazze della Generazione Z sono di ben altre vedute.

Il 97% delle giovani intervistate infatti non si è mai cimentata nella rasatura della barba. La

Grazie a Philips OneBlade 360 non è mai stato così facile mantenere la barba in ordine. Philips OneBlade 360 rade, regola e rifinisce i peli del viso e del corpo di qualsiasi lunghezza, senza bisogno di utilizzare altri strumenti. Provvisto di una lama per il viso con tecnologia 360, in grado seguire i contorni del viso, e di una lama per il corpo con sistema di protezione ad aggancio. Consente di agire nei punti più delicati oltre che sul collo, OneBlade soddisfa qualunque esigenza di stile.

Metodologia

La ricerca è stata condotta tramite una vox populi nel luglio 2023. Sono stati intervistati uomini e donne di età compresa tra i 19 e i 26 anni a Milano.