Decalogo contro il cyberbullismo: #cuoriconnessi aiuta i ragazzi

Unieuro e Polizia di Stato hanno presentato questa mattina a Roma il decalogo contro il cyberbullismo di #cuoriconnessi. Il progetto nato nel 2016 per informare e sensibilizzare ragazzi, genitori e insegnanti a un uso corretto dei device connessi alla rete.

All’incontro sono intervenuti il Direttore Centrale della Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazione dei Reparti Speciali della Polizia di Stato, Prefetto Renato Cortese. Il Direttore della Polizia Postale Ivano Gabrielli e il Direttore Marketing di Unieuro Marco Titi, con la moderazione del giornalista Luca Pagliari, autore dei volumi della collana.

#cuoriconnessi: oltre 19 mila i ragazzi collegati in streaming da tutta Italia contro il cyberbullismo

Il documento è il risultato di un lavoro svolto dagli studenti che hanno raccolto l’invito contenuto nella “Storia di Madi”. Prima dispensa estiva a fumetti in cui la protagonista è una ragazza vittima di bodyshaming, un fenomeno sempre più diffuso online. La narrazione è servita come spunto di riflessione per estrapolare dieci consigli utili per contrastare il cyberbullismo. L’obiettivo è quello di promuovere il rispetto reciproco e la lotta a tutte le forme di discriminazione, sempre più radicate all’interno degli ecosistemi digitali.

Da questi contributi è nato il decalogo, creato dai ragazzi e pensato per i ragazzi. “Capire i ragazzi, oggi sempre più immersi nel mondo online, non è sempre per gli adulti un compito agevole. Soprattutto quando si tratta di comprenderne i bisogni ed i modelli di riferimento” afferma Renato Cortese, Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato.

Per fare della rete internet un luogo più sicuro crediamo che occorra diffondere una cultura della sicurezza e responsabilizzare i ragazzi su una navigazione più consapevole. Proprio in questo contesto il decalogo presentato oggi si inserisce, per coinvolgere quanti più studenti possibile e sensibilizzarli su un tema così importante”.

Marco Titi, Direttore Marketing di Unieuro

La grande partecipazione delle scuole e degli studenti alla realizzazione del decalogo conferma il valore del progetto #cuoriconnessi. E dà ulteriore slancio al nostro impegno quotidiano, che ha l’intento di sensibilizzare e informare i giovani, gli insegnanti e i genitori su un utilizzo più consapevole e corretto della tecnologia. Dopo otto anni di collaborazione con Polizia di Stato siamo in grado di mantenere sempre alta l’attenzione su queste tematiche di straordinaria attualità per la nostra società”.