cioccolato fondente

Prendete l’abitudine di mangiare del cioccolato fondente prima di dormire: fa benissimo! D’altronde si sa che possa avere diversi effetti sul nostro umore e sui livelli di energia. Scopriamo perché.

Il cioccolato fondente è un alimento davvero fantastico! Ma sapevi che può anche influire sulla qualità del tuo dormire? È stato dimostrato che mangiarne un pezzetto prima di coricarsi, migliora la qualità del sonno e si prende cura di te e della tua ansia.

Si pensa che il cioccolato fondente sia associato al triptofano, che aiuta le persone a dormire. Diversi studi hanno dimostrato che sia molto efficace nel fornire nutrienti per dormire. Anche se qualcuno potrebbe in realtà interferire con il sonno, quindi meglio non esagerare. Gli ingredienti del cioccolato includono zucchero, latte, emulsionanti, vaniglia e burro di cacao.

In una barretta al cioccolato fondente da 100 grammi, si trovano 600-1800 mg di teobromina e 20-60 mg di caffeina. Se assunta prima di coricarsi, la teobromina può aiutarti ad addormentarti, mentre il potassio aiuta a regolare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca bilanciando i liquidi nel corpo.

La caffeina invece, per ovvie cose, è la parte un po’ ostica dell’assunzione prima di dormire: potrebbe tenerti un po’ sveglio.

Non solo sonno: il cioccolato fondente è pieno di proprietà

La carenza di potassio può causare una varietà di problemi, tra cui disidratazione e disturbi della pelle. Se consumato con moderazione, il cioccolato fondente ha dimostrato di beneficiare di una vasta gamma di disturbi, tra cui l’autismo e la depressione. La melatonina è prodotta dal nostro corpo perché il nostro corpo richiede la melatonina per funzionare correttamente. Il triptofano è un amminoacido di cui abbiamo bisogno per produrre serotonina. Molte persone affermano di dormire meglio dopo aver consumato cioccolato fondente perché contiene molta melatonina.

Un altro vantaggio nel consumarlo prima di andare a letto, è che può aiutare a migliorare la salute della pelle. Gli antiossidanti contenuti, possono aiutare a proteggere la pelle dai danni e mantenerla giovane e sana.

Perdita di peso e riposo

È stato dimostrato che migliora anche la salute del cuore e riduce l’infiammazione. Secondo alcune ricerche, può essere anche benefico per la sensibilità all’insulina negli esseri umani. Può ridurre le voglie e aumentare la sensazione di pienezza, entrambi i quali potrebbero essere utili nell’aiutare con la perdita di peso.

Il cioccolato fondente può aiutare con la sensibilità all’insulina, una riduzione dell’appetito e un miglioramento dell’umore. Contiene 155 calorie e quasi 9 grammi di grassi in una porzione da un’oncia. L’aggiunta di zucchero però, che avviene in alcuni casi, può nuocere alla salute perché contiene più zucchero del cioccolato bianco.