Dyson tecnologia animali

In occasione della Giornata mondiale degli animali che si celebra il 4 ottobre, gli ingegneri Dyson svelano i migliori consigli per una pulizia ottimale in presenza di animali a casa.

Inseparabili compagni di gioco e divertimento, Dyson lo sa. I nostri amici a quattro zampe sanno restituire tanto affetto e sono una presenza insostituibile. Ma che rappresenta sicuramente anche un elemento da non sottovalutare quando si tratta del benessere e della pulizia della propria casa. Ancora di più se qualche familiare è soggetto ad allergie.

Lo Studio Globale sulla Polvere di Dyson, che indaga le abitudini e i comportamenti di pulizia, ha infatti recentemente rivelato alcuni dati interessanti in merito. Meno della metà degli intervistati italiani pone un limite ai movimenti del proprio animale in casa (45% per i cani, 38% per i gatti). Sono tanti quelli a cui viene concesso anche di dormire sul letto (46% dei gatti, 29% dei cani). Di contro, è particolarmente bassa la consapevolezza di ciò che può annidarsi nel pelo degli animali domestici, il che desta preoccupazione.

Le ultime tecnologie Dyson per chi vive con animali domestici

Per far fronte alle esigenze di pulizia di chi condivide la casa con un animale, Dyson ha rinnovato la propria gamma di aspirapolvere senza filo. Introducendo spazzole con tecnologia anti-groviglio e un accessorio per la toelettatura degli animali.

Inoltre, i peli degli animali possono trasportare altri allergeni come polline, acari della polvere e muffe. Che possono contribuire a un peggioramento della qualità dell’aria, soprattutto quando si passa molto tempo al chiuso. Un purificatore d’aria può essere fondamentale per il proprio benessere, contribuendo a rimuovere particelle microscopiche e odori generati dalla presenza dei nostri amici a quattro zampe. 

E per sfruttare al massimo la tecnologia, gli ingegneri Dyson svelano i migliori consigli per una pulizia ottimale in presenza di animali a casa:

1. Affrontare il problema alla radice con dyson

Gli animali perdono pelo molto più regolarmente degli umani, quindi una toelettatura frequente eviterà che i peli si depositino in casa. Meglio effettuare quest’operazione sempre nella stessa zona, e poi pulire subito con accessori adatti a rimuovere anche i peli incastrati.

2. Pulire dall’alto verso il basso

Come la polvere, i peli di animali domestici e la forfora possono disperdersi nell’aria e cadere sulle superfici inferiori quando vengono smossi. Il consiglio è di iniziare a pulire sempre dall’alto, senza dimenticare poltrone e divani. Possono trattenere, oltre ai peli, anche acari della polvere e altri allergeni.

3. Lavare le coperte e rimuovere le fodere

Lavare coperte, cuscini e lenzuola a 60° aiuterà a eliminare gli allergeni e ridurre la quantità di peli microscopici di cui si nutrono gli acari della polvere. Alla fine del lavaggio, meglio assicurarsi di rimuovere eventuali peli dal cestello.

4. Aspirare lentamente con dyson

Un’aspirazione lenta dà al flusso d’aria e alla spazzola più tempo per smuovere i peli dell’animale e rimuoverli dalla superficie.

5. Passare l’aspirapolvere poco e spesso

I peli di animali hanno maggiori probabilità di accumularsi su tappeti o superfici dure rispetto ai capelli umani. Aspirare poco e spesso previene un accumulo eccessivo. Se si ha poco tempo, usare un robot aspirapolvere manterrà la situazione sotto controllo tra una pulizia approfondita e l’altra. 

6. Aspirare in diverse direzioni

Passare l’aspirapolvere sul tappeto più volte in direzioni alternate aiuta a raccogliere più peli di animali domestici e smuovere quelli incastrati. Ma non troppo: superate le 2 o 3 passate, non ci saranno particolari miglioramenti.