Ghiaccioli banana

Se ami il “gelato” alla banana, rimarrai senza parole per questi ghiaccioli alla banana, facili e salutari. Sono realizzati con pochi ingredienti semplici e freschi e puoi anche personalizzarli con aromi diversi.    

La chiave per un delizioso ghiacciolo alla banana è usare una banana matura. Man mano che le banane maturano, un enzima chiamato amilasi scompone l’amido nel frutto trasformandolo in zuccheri, rendendo le banane più dolci. Un altro enzima chiamato pectinasi rompe le pareti cellulari del frutto per renderlo morbido. Pertanto, quando si preparano i ghiaccioli alla banana, le banane più mature si tradurranno in un trattamento congelato più dolce e cremoso. 

Questa ricetta utilizza una banana per produrre due ghiaccioli, ma puoi facilmente raddoppiare o triplicare gli ingredienti per preparare tutti i ghiaccioli che desideri.

ingredienti

  • 1 banana media
  • 1/2 tazza di latte
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Passo a passo per fare i ghiaccioli alla banana

In un frullatore o in un robot da cucina, unisci la banana, il latte, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia.

Versare il composto di banana in due stampini per ghiaccioli .

Coprire e posizionare gli stampini per ghiaccioli su un foglio bordato in modo che i ghiaccioli rimangano a livello nel congelatore. Congelare almeno per 4 ore. Quando è pronto per servire, sformare dagli stampini per ghiaccioli e gustare.

Se hai degli stampini per ghiaccioli a portata di mano nella tua cucina, vanno sicuramente benissimo per preparare ghiaccioli alla banana fatti in casa. Tuttavia, possono ancora essere gustati senza acquistare alcuna attrezzatura speciale, ecco come.

  • Versare la miscela di banana frullata in piccoli bicchieri di carta.
  • Copri ogni bicchiere di carta con un foglio di alluminio e inserisci un bastoncino di legno per ghiacciolo al centro (il foglio di alluminio manterrà i bastoncini del ghiacciolo in posizione verticale durante il congelamento).
  • Posizionare i pirottini di carta su una teglia per mantenerli a livello e congelare fino a quando non si solidificano.
  • Una volta che sei pronto per goderti il ​​ghiacciolo alla banana, rimuovi semplicemente il bicchiere di carta e avrai un delizioso ghiacciolo alla banana fatto in casa.