vede, conosce e approva per voi

×

L’estate 2025 è all’insegna del treno. Crescono le prenotazioni verso il Sud e le località balneari

L’estate 2025 è all’insegna del treno.

L’estate 2025 degli italiani si muove sempre più su rotaie e nello specifico, quelle del treno. Secondo i dati elaborati da Trainline i viaggi in treno tra luglio e agosto hanno registrato un netto incremento rispetto al periodo primaverile (1 aprile – 1 giugno). Fotografando un cambiamento nelle abitudini di viaggio che privilegia la sostenibilità, la comodità e la flessibilità del mezzo ferroviario.

Tra le destinazioni che hanno fatto segnare i maggiori aumenti, spicca Riccione, con una crescita straordinaria del +511% nel numero di passeggeri rispetto al periodo primaverile. La riviera romagnola torna così al centro dei desideri estivi degli italiani, seguita da altre mete balneari come Lamezia Terme (+213%), Rimini (+192%), Lecce (+184%) e Brindisi (+136%). In totale, oltre dieci destinazioni hanno visto incrementi a due o tre cifre, confermando il trend di un turismo che privilegia il mare e il relax, facilmente raggiungibili in treno.

L’estate 2025 è all’insegna del treno.

L’estate 2025 è all’insegna del treno. Crescono le prenotazioni verso il Sud e le località balneari

Ma non solo Sud e coste: anche le città d’arte e i poli culturali restano tra le mete più prenotate in termini assoluti. Roma, Milano, Firenze, Venezia e Napoli guidano la classifica delle destinazioni con il maggior numero di biglietti venduti, seguite da Bologna, Verona, Torino, Pisa e Genova. Un dato che evidenzia l’equilibrio tra turismo balneare, city break e viaggi interregionali, spesso legati a motivi personali o professionali.

L’analisi di Trainline evidenzia anche le principali rotte in partenza dalle grandi città italiane. Da Roma, si registra un forte interesse verso il Sud: Lamezia Terme, Salerno e Civitavecchia crescono sensibilmente. Da Milano, gli italiani scelgono mete turistiche del Nord e Centro Italia come Rimini (+254%), Peschiera del Garda (+142%) e Varenna. Da Napoli, cresce l’interesse per Salerno, Roma e Venezia, a conferma di una rete ferroviaria che collega efficacemente le principali città d’arte e destinazioni leisure.

Andrea Saviane, Country Manager per l’Italia

Questi dati mostrano chiaramente come il treno sia oggi il mezzo preferito da un numero sempre più ampio di viaggiatori italiani per le vacanze estive,

La combinazione di puntualità, comfort e impatto ambientale ridotto, unita alla possibilità di prenotare e confrontare le migliori tariffe in pochi click, sta rendendo il treno un alleato chiave per un turismo sostenibile e consapevole.”

© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it