CONOSCI I VARI TIPI DI COLTELLI E A COSA SERVONO IN CUCINA?

I coltelli sono uno degli oggetti più utilizzati nelle nostre cucine e vengono usati ogni volta che abbiamo bisogno di tagliare frutta, verdura o altri alimenti. Ma li conosci tutti e soprattutto a cosa sono destinati?

Anche se i coltelli che spesso usiamo sono comuni coltelli, in realtà quando acquistiamo un pack, ce ne sono diversi che magari nemmeno capiamo a cosa vanno abbinati. O per cosa sono stati ideati. C’è una vasta gamma di coltelli appositamente progettati per scopi specifici come tagliare il pesce, sbucciare verdure rotonde e persino affettare il pane. Ecco i principali.

Coltelli da chef

Il tipo più comune di coltello che la maggior parte di noi conosce è il coltello da chef. Potresti aver visto questo coltello principalmente in programmi di cucina e reality show. Come suggerisce il nome, questo coltello multiuso viene utilizzato dallo Chef per tritare tutti i tipi di verdure, carni ecc.

Santoku

Santoku è la versione giapponese del coltello da chef ma ha un aspetto leggermente diverso. L’unica differenza è che ha una lama leggermente curva ed è anche un po’ più corto. In Giappone, questo coltello è comunemente noto come il coltello “Tre virtù” che viene utilizzato per tre scopi: tagliare, affettare e tritare.

Mannaia

La mannaia è abbastanza diverso dagli altri tipi di coltelli con la sua ampia lama frontale. Di solito ha un piccolo manico e una grande lama rettangolare. Viene utilizzata per tritare grossi pezzi di carne prima di cuocerli. Puoi anche usarla per affettare frutta e verdura di grandi dimensioni come zucca, melone e anguria.

Coltelli da filetto

Come suggerisce il nome, questo coltello viene utilizzato principalmente per tagliare i filetti di pesce. Un coltello da filetto è un coltello lungo e sottile che fornisce precisione durante il taglio. 

Coltelli da formaggio

Per tagliare i cubetti di formaggio in piccoli pezzi, viene utilizzato un tipo speciale di coltello. Il coltello da formaggio non è solo affascinante da guardare, ma scivola anche come burro sul formaggio. Perfetto anche per tagliare e pezzetti il Grana Padano.

Coltelli da pane

Come suggerisce il nome, per tagliare le fette di pane viene utilizzato un coltello apposito. Se acquisti il ​​pane a forma di pagnotta, puoi tagliarlo usando un coltello da pane per ottenere fette dello spessore desiderato. 

Coltelli da bistecca

Per tagliare la carne cotta in modo preciso, viene utilizzato un coltello da bistecca. Questo coltello ha una lama a zig-zag che aiuta a tagliare le fette nel migliore dei modi.