Camera da letto

Assicurati che la tua camera da letto sia un rifugio pulito e confortevole seguendo questi semplici passaggi per mantenerla fresca, pulita e sempre presentabile.

Che sia piccola o grande, la tua camera da letto è il tuo rifugio. È dove ti riposi, ti rilassi e ti ricarichi. Quindi mantienila pulita e piacevolmente profumata seguendo questi passaggi per la pulizia dal soffitto al pavimento, e qualche consiglio per la pulizia extra.

Spolvera il ventilatore a soffitto

Con la ventola spenta, pulire delicatamente i bordi delle pale della ventola dal centro alla punta con un panno per la pulizia o un tovagliolo di carta inumidito con un detergente multiuso. Per i ritocchi settimanali, utilizzare uno spolverino per ventilatori a soffitto con una maniglia estesa. 

Suggerimento extra: se si accumula molta polvere sulle pale, posiziona un vecchio asciugamano o un panno sul pavimento o sul letto sotto la ventola. 

Pulisci pareti e quadri della camera da letto

Dai un passaggio agli angoli della camera da letto e alla linea del soffitto con un panno per spolverare e catturare polvere e ragnatele. Spolvera delicatamente le cornici in modo che il pezzo non oscilli fuori posto e rovini il muro.

Suggerimento extra: non spruzzare il detergente per vetri direttamente sulle cornici in camera da letto. Potrebbe filtrare attorno ai bordi e danneggiare l’opera d’arte sottostante. Invece, spruzza leggermente un tovagliolo di carta con un detergente e pulisci il vetro.

Hai bisogno di una pulizia più profonda? Mescola 1 tazza di bicarbonato di sodio, 1 tazza di aceto bianco distillato e 1/2 tazza di ammoniaca in un litro di acqua tiepida. Inumidire una spugna o un panno con questa miscela e pulire le pareti e la lavorazione del legno. 

Mobili per la camera da letto puliti

Per prima cosa, rimuovi tutti gli oggetti dalle parti superiori e dagli scaffali di qualsiasi cassettiera, libreria o comodino in camera da letto. Quindi, spolvera accuratamente ogni pezzo, dall’alto verso il basso. Non dimenticare i fianchi e i piedi.

Utilizzare un panno sottile inumidito con un detergente adatto al materiale del mobile (legno, vetro, plastica) per penetrare nelle fessure sottili, nelle incisioni o nelle scanalature. Prestare particolare attenzione ad aree come i frontali dei cassetti in cui le impronte digitali tendono a indugiare.

Per una pulizia più profonda o per mantenere i mobili in legno pregiato, strofinare olio di limonesulla superficie con colpi piccoli e uniformi. Pulisci e lucida con un panno asciutto e morbido per una lucentezza finale.

Suggerimento extra: è meglio non usare detergenti o lucidi all’interno dei cassetti. Puliscili invece con un panno asciutto o usa la spazzola morbida dell’aspirapolvere.

Pulisci i pavimenti in legno della camera da letto

Per un pavimento in legno è sufficiente una pulizia settimanale con una scopa asciutta. Una pulizia più profonda richiederà un po’ più di olio di gomito. Un pavimento sigillato con poliuretano può essere lavato a umido. Su pavimenti trattati con altri sigillanti (come gommalacca o vernice), utilizzare un detergente o un lucidante e un mocio. Strofina nella direzione del legno.

Pulisci il letto e cambia la biancheria

Cambia la biancheria almeno ogni due settimane e lavala nell’acqua calda, controllando prima i gradi consigliati sulle etichette.

Pulisci la testiera e la parte bassa del letto con un panno e una soluzione detergente adeguata al materiale del letto. Usa una spazzola per pelucchi sul rivestimento in tessuto, oppure aspira delicatamente. Aspira sotto il letto. Usa un accessorio a spazzola per aspirare attorno ai bordi del materasso e della rete.

Suggerimenti extra: controlla le etichette per la cura dei tuoi cuscini e le istruzioni di lavaggio e asciugatura. Se il materasso richiede una pulizia a zone per colpa di macchie, evita di usare troppa acqua, poiché può favorire la formazione di muffe nel materasso. E assicurati che il materasso sia completamente asciutto prima di rivestire il letto con coprimaterasso e lenzuola.