Cioccolato: benefici e rischi

La prossima volta che mangi un pezzo di cioccolato, potresti non doverti sentire così in colpa per questo. Nonostante la sua cattiva reputazione sul causare aumento di peso, a questo delizioso alimento, possono essere associati numerosi benefici per la salute.

Il cioccolato è ottenuto dai semi tropicali dell’albero di Theobroma cacao. Il suo primo utilizzo risale alla civiltà olmeca in Mesoamerica. Dopo la scoperta europea delle Americhe, il cioccolato è diventato molto popolare nel resto del mondo e la sua richiesta è esplosa.

Da allora è diventato un prodotto alimentare popolare che milioni di persone apprezzano ogni giorno, grazie al suo gusto unico, ricco e dolce.

Ma che effetto ha il consumo di cioccolato sulla nostra salute?

FOCUS ON:

* Il consumo di cioccolato è stato a lungo associato a condizioni come diabete , malattia coronarica e ipertensione 
* Si ritiene che il cioccolato contenga alti livelli di antiossidanti
* Alcuni studi hanno suggerito che il cioccolato potrebbe abbassare i livelli di colesterolo e prevenire la mancanza di memoria
* Il cioccolato contiene un gran numero di calorie
* Le persone che stanno cercando di perdere o mantenere il peso dovrebbero mangiare il cioccolato solo con moderazione

l cioccolato riceve cattiva pubblicità a causa del suo alto contenuto di grassi e zuccheri. Il suo consumo è stato associato anche ad acne , obesità , ipertensione , malattia coronarica e diabete.

Diversi studi sottolineano la scoperta che il cacao, il suo ingrediente chiave, contiene composti fenolici biologicamente attivi. Ciò ha cambiato le opinioni delle persone e ha stimolato la ricerca su come potrebbe influire sull’invecchiamento e su condizioni come lo stress ossidativo , la regolazione della pressione sanguigna e l’ aterosclerosi .

Il potenziale antiossidante può avere una serie di benefici per la salute. Maggiore è il contenuto di cacao, come in quello fondente, maggiori sono i benefici. Il cioccolato fondente può anche contenere meno grassi e zuccheri, ma è importante controllare l’etichetta.

Mangiare cioccolato può avere i seguenti vantaggi:

* abbassando i livelli di colesterolo
* prevenire il declino cognitivo
* ridurre il rischio di problemi cardiovascolari

Attenzione alle barrette: non contengono solo cacao. Devono essere considerati i benefici e i rischi di qualsiasi altro ingrediente, come zucchero e grasso.

1) Colesterolo

Il consumo di cioccolato potrebbe aiutare a ridurre i livelli di colesterolo, noto anche come “colesterolo cattivo”. I ricercatori hanno deciso di indagare se le barrette contenenti steroli vegetali (PS) e flavanoli di cacao (CF) hanno qualche effetto sui livelli di colesterolo.

Gli autori hanno concluso: “Il consumo regolare di barrette di cioccolato contenenti PS e CF, come parte di una dieta a basso contenuto di grassi, può supportare la salute cardiovascolare abbassando il colesterolo e migliorando la pressione sanguigna”.

2) Funzione cognitiva

Gli scienziati della Harvard Medical School hanno suggerito che bere due tazze di cioccolata calda al giorno potrebbe aiutare a mantenere il cervello sano e ridurre il declino della memoria nelle persone anziane. I ricercatori hanno scoperto che la cioccolata calda ha contribuito a migliorare il flusso sanguigno alle parti del cervello dove era necessario.

L’autore principale, Farzaneh A. Sorond, ha dichiarato:

” Poiché diverse aree del cervello hanno bisogno di più energia per completare i loro compiti, hanno anche bisogno di un maggiore flusso sanguigno. Questa relazione, chiamata accoppiamento neurovascolare, può svolgere un ruolo importante in malattie come l’Alzheimer “.

Un estratto di cacao, chiamato lavado, potrebbe ridurre o prevenire i danni alle vie nervose trovate nei pazienti con malattia di Alzheimer . Questo estratto potrebbe aiutare a rallentare i sintomi come il declino cognitivo.

3) malattie cardiache

Il consumo di cioccolato potrebbe anche contribuire a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache. Livelli più elevati di consumo di cioccolato potrebbero essere collegati a un minor rischio di disturbi cardiometabolici.

4) ICTUS e cioccolato

In uno studio su 44.489 individui, si è scoperto che le persone che mangiano una porzione di cioccolato avevano il 22% in meno di probabilità di subire un ictus rispetto a quelle che non lo fanno. Mangiare fino a 100 grammi di cioccolato al giorno, può essere collegato a un minor rischio di malattie cardiache e ictus.

5) Crescita e sviluppo fetale

Mangiare 30 g ogni giorno durante la gravidanza, potrebbe giovare alla crescita e allo sviluppo del feto.

6) Prestazioni atletiche

I risultati pubblicati nel The Journal of the International Society of Sports Nutrition suggeriscono che un po’ di cioccolato fondente potrebbe aumentare la disponibilità di ossigeno durante l’allenamento.

Il motivo? I flavonoli noti come epicatechine, che aumentano il rilascio di ossido nitrico nel corpo. 

gli eventuali effetti negativi del cioccolato

Aumento di peso: può avere un alto contenuto calorico a causa del suo contenuto di zuccheri e grassi. Chiunque stia cercando di dimagrire o mantenere il proprio peso dovrebbe limitare il proprio consumo di cioccolato e controllare l’etichetta del proprio prodotto preferito.

Contenuto di zucchero: l’alto contenuto di zucchero può anche essere causa di carie

Rischio di emicrania: alcune persone possono sperimentare un aumento dell’emicrania quando mangiano regolarmente cioccolato a causa del contenuto di tiramina, istamina e fenilalanina del cacao

Salute delle ossa: ci sono alcune prove che il cioccolato potrebbe causare una cattiva struttura ossea e un inizio di osteoporosi.

Metalli pesanti: alcune polveri di cacao, barrette di cioccolato e granelli di cacao possono contenere alti livelli di cadmio e piombo, che sono tossici per i reni, le ossa e altri tessuti del corpo.

LEGGI ANCHE

Ansia: i cibi per combatterla
ANSIA: I CIBI PER ALLEVIARLA