Banane: le proprietà e i benefici per la salute

Le banane sono uno dei frutti più popolari in tutto il mondo. Contengono nutrienti essenziali che possono avere un impatto protettivo sulla salute. Mangiare banane per esempio, può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna.

Gustose da sole o anche frullate con del latte fresco, sono ideali per macedonie estive e ottime anche durante i periodi freddi per una sferzata di energia. Non possono mancare con gli sportivi, e nemmeno per i più piccoli essendo uno dei frutti più dolci che ci sia.

Ma quali sono le loro propietà?

Pressione sanguigna

L’ American Heart Association (AHA) incoraggia le persone a ridurre l’assunzione di sale, o sodio, e ad aumentare il consumo di alimenti che contengono potassio . Il potassio può aiutare a gestire la pressione sanguigna e ridurre lo sforzo sul sistema cardiovascolare.

Una banana media fornisce quasi il 9% del fabbisogno giornaliero di potassio di una persona, secondo le informazioni nutrizionali delle fonti sopra.

Asma

Mangiare banane potrebbe aiutare a prevenire il respiro sibilante nei bambini con asma . Uno dei motivi potrebbe essere il contenuto di antiossidanti e di potassio delle banane. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi risultati.

Salute del cuore

Le banane contengono fibre, potassio, acido folico e antiossidanti, come la vitamina C. Tutti questi elementi supportano la salute del cuore.

Le persone che seguono una dieta ricca di fibre hanno un minor rischio di malattie cardiovascolari rispetto a quelle che seguono una dieta povera di fibre. Coloro che consumavano più fibre avevano anche livelli più bassi di lipoproteine ​​a bassa densità (LDL), o colesterolo “cattivo” .

Diabete

L’ American Diabetes Association consiglia di mangiare banane e altri frutti poiché contengono fibre. Mangiare fibre può aiutare i livelli di zucchero nel sangue più bassi.

Una dieta ricca di fibre potrebbe ridurre il rischio di diabete di tipo 2 e potrebbe abbassare lo zucchero nel sangue in coloro che hanno già la malattia.

Salute digestiva

Le banane contengono acqua e fibre, che promuovono la regolarità e favoriscono la salute dell’apparato digerente. Una banana media fornisce circa il 10% del fabbisogno di fibre di una persona per un giorno.

Anche le banane fanno parte di un approccio noto come Dieta BRAT, che alcuni medici raccomandano per il trattamento della diarrea . BRAT sta per banane, riso, salsa di mele e pane tostato.

La diarrea può portare a una perdita di acqua ed elettroliti, come il potassio. Le banane possono sostituire questi nutrienti.

Gli alimenti ricchi di fibre possono innescare gonfiore, gas e crampi allo stomaco nelle persone con malattia infiammatoria intestinale (IBD). Tuttavia, le banane possono migliorare i sintomi. La Crohn’s and Colitis Foundation of America raccomanda la banana come spuntino nella loro dieta.

Preservare la memoria e migliorare l’umore

Le banane contengono triptofano, un amminoacido che può aiutare a preservare la memoria, aumentare la capacità di una persona di imparare e ricordare le cose e regolare l’umore.

Potassio

Le banane sono ricche di potassio che aiuta a mantenere i livelli di liquidi nel corpo e regola il movimento dei nutrienti e dei prodotti di scarto dentro e fuori le cellule. Il potassio aiuta anche i muscoli a contrarsi e le cellule nervose a rispondere. Mantiene il cuore che batte regolarmente e può ridurre l’effetto del sodio sulla pressione sanguigna.

Può ridurre il rischio di formazione di calcoli renali con l’avanzare dell’età. A loro volta, i reni sani assicurano che la giusta quantità rimanga nel corpo. Una banana di medie dimensioni ne contiene 422 milligrammi.

Banane nella dieta

Le banane fresche sono disponibili tutto l’anno. A differenza di alcuni frutti, continuano a maturare dopo la raccolta e a temperatura ambiente. Per maturare più velocemente, le persone possono provare a tenerli in un sacchetto di carta.

Le banane refrigerate matureranno più lentamente. La buccia esterna della banana si scurirà in frigorifero, ma la banana stessa rimarrà intatta più a lungo.

Suggerimenti per mangiarle

  • Aggiungi una banana a fette ai cereali mattutini o alla farina d’avena per una colazione più nutriente
  • Schiaccia le banane mature e usale per sostituire il burro o l’olio nei prodotti da forno
  • Aggiungi le banane schiacciate a muffin, biscotti e torte per un sapore naturalmente dolce
  • Aggiungi le banane a un frullato
  • Porta una banana al lavoro o a scuola per uno spuntino salutare

LEGGI ANCHE:

Photo by Lavi Perchik on Unsplash
BASILICO: I BENEFICI
Photo by CHUTTERSNAP on Unsplash
MANDORLE: I BENEFICI
Photo by American Heritage Chocolate on Unsplash
10 MODI DI CUCINARE LE CAROTE
Photo by Margit Umbach on Unsplash
CIBO IN SCATOLA: QUANDO SCADE DAVVERO?