Altroconsumo: i marchi hi-tech che piacciono tanto ai consumatori

Gli apparecchi hi-tech fanno ormai parte della nostra vita quotidiana e rappresentano una voce importante dei consumi di ogni giorno. Ma quanto sono affidabili e quanto soddisfano chi li utilizza?

Un’indagine di Altroconsumo, in collaborazione con le organizzazioni di consumatori europee in Francia, Spagna, Belgio e Portogallo, ha provato a rispondere a questa domanda attraverso l’esperienza di oltre 37.000 sociI risultati sono in generale positivi, ma non mancano le sorprese, perché alcuni marchi molto diffusi talvolta deludono le aspettative.

image 18

L’indagine ha riguardato smartphone, pc portatili, tv a schermo piatto, tablet, stampanti e, per la prima volta, anche due oggetti hi-tech di tendenza: i braccialetti fitness e gli smartwatch. Oltre a affidabilità e soddisfazione, l’indagine ha riguardato anche la durata media di vita e i motivi che spingono ad un nuovo acquisto: spesso si tratta di un guasto, in particolare è la batteria a dare problemi, ma molte volte è anche la voglia di inseguire la moda del momento. Il che forse trova riscontro anche nel basso numero di persone che scelgono un dispositivo usato o ricondizionato: il 12% per i pc, il 10% per gli smartphone, seguiti da tablet al 7% e smartwatch o braccialetti fitness al 4%.

I MARCHI HI-TECH CHE PIACCIONO TANTO AI CONSUMATORI: Smartphone

Lo smartphone è tra i dispositivi che durano di meno (4 anni e 8 mesi in media) e la batteria è il primo problema segnalato (21% dei casi). Non tutte le marche risultano pienamente affidabili, per esempio Oppo e Motorola ottengono solo un punteggio buono, mentre al vertice della classifica troviamo Google, Poco e Asus. Il motivo principale per sostituire il modello precedente è il fatto che “era superato” sebbene funzionante (38%), seguito dal guasto o il cattivo funzionamento (36%).

TV a schermo piatto

La tv è l’apparecchio che dura di più (8 anni e 4 mesi in media), in cima alla classifica di affidabilità troviamo Sony, Sharp LG e Panasonic, mentre qualche delusione la riservano i marchi Hisense e Xiaomi. I problemi denunciati riguardano soprattutto i guasti al telecomando (22%). Anche in questo caso prevale la sostituzione perché il modello, anche se funzionante, era superato (40%), seguita dal guasto o malfunzionamento (35%).

image 12

i marchi hi-tech che piacciono tanto ai consumatori: PC Portatili

Guasti a batteria (28%) e hard disk (20%) sono i problemi più segnalati, ma i notebook sono spesso sostituiti anche per rincorrere i modelli più nuovi (41%). Alcuni marchi anche molto noti ottengono un giudizio solo buono per l’affidabilità, mentre Huawei, Apple, Lenovo, Asus e Toshiba svettano in cima alla classifica per l’ottima affidabilità. La durata media del prodotto si attesta sui 7 anni.

image 15

Tablet

La batteria è il primo dei problemi segnalati (20%) per un prodotto la cui durata media è di 5 anni e 5 mesi. Tra i dodici marchi più diffusi del campione, Acer e Amazon sono gli unici che hanno una qualità solo media, particolarmente affidabili invece Apple, Samsung e Xiaomi. Quasi 1 intervistato su 2 lo cambia perché lo considera superato (46%) e 1 su 3 perché non funziona più bene o è fuori uso.

image 17

I MARCHI HI-TECH CHE PIACCIONO TANTO AI CONSUMATORI: le stampanti

Le stampanti hanno una durata media di 6 anni e 4 mesi e vengono sostituite principalmente per motivi legati al malfunzionamento (68%), in particolare il 16% del campione ha scelto di cambiare stampante perché sarebbe stato troppo costoso ripararla. Il problema che si incontra più di frequente è legato alla connessione wi-fi (26%). Fra le marche più affidabili ci sono Oki, Ricoh e Xerox.

image 14

Smartwatch e Braccialetti Fitness

Queste 2 categorie mostrano alcuni elementi comuni: la durata media, di poco superiore ai 3 anni e i frequenti problemi con il cinturino, che si rivela essere il principale tallone d‘Achille di entrambi. Alcuni marchi, anche molto noti come Samsung e FitBit, non raggiungono livelli ottimi, né per affidabilità né per soddisfazione.

image 13
image 16