Abilmente Milano

Un weekend dalle tinte creative per tutta la famiglia, anche in vista delle festività natalizie. L’edizione autunnale di Abilmente Milano è stata davvero un successo.

In fiera centinaia di laboratori, dimostrazioni e live show, mostre ed esposizioni, ma anche le proposte di oltre 120 espositori
specializzati, di cui quasi la metà provengono dalla Lombardia.

Abilmente Milano

TANTE PROPOSTE PER COLTIVARE E CONSERVARE LA CREATIVITÀ

Lettering e stamping, riciclo creativo e calligrafia e uso creativo di carta, illustrazioni e foto: sono stati tanti gli spunti, anche per il Natale alle porte, in questo ultimo appuntamento del 2023 del Salone delle Idee Creative. Nel corso dell’anno ha viaggiato su e giù per l’Italia, da Torino a Roma, da Vicenza a Milano.

Tra queste, il laboratorio “Nuova vita a vecchie foto” della creativa Naomi Vona, italiana di nascita ma londinese di adozione, permette di dare nuova vita alle foto. In che modo? Una nuova fantasiosa interpretazione che aiuta a dare una diversa chiave di lettura alle fotografie. Attraverso immagini vintage e contemporanee usate con la tecnica della mixed media art tra collage, illustrazioni a penna, applicazioni di washi tape e sticker. Tante tecniche diverse per un risultato unico.

Per gli amanti dell’incisione e della stampa i workshop “Impressioni creative” di Lucia Locatelli: due laboratori di stampa e incisione e di riciclo creativo tra carta e poesia. La creativa ha insegnato a creare dei timbri in gomma per ideare un villaggio nel bosco. Ma anche tutti i segreti dell’arte del riciclo creativo per creare un quadretto d’artista con l’uso della carta e le suggestioni della poesia.

Abilmente Milano

IL PARADISO DELLA CREATIVITÀ: CORSI E WORKSHOP PER TUTTI I LIVELLI

L’Associazione Scrappers Italia ha guidato il pubblico in un viaggio alla scoperta del mondo dello scrapbooking, tra creatività, divertimento e relax. Non sono mancati i consigli e le ispirazioni per gli appassionati del lettering: The Quick Lazy Dog è ritornato con il suo laboratorio calligrafico per imparare a scrivere col pennino o per migliorare la propria tecnica.

Abilmente Milano

ABILMENTE FA RIMA CON AMBIENTE: ANCHE LA CREATIVITÀ PUÒ ESSERE SOSTENIBILE

Il Salone delle Idee Creative è un’occasione di incontro tra amanti della creatività manuale ma anche un momento ideale per cimentarsi con il recupero creativo dei materiali. Il laboratorio artistico tenuto dall’associazione Bosco delle Soluzioni grazie al progetto “Mondi Abilmente Sospesi” firmato dall’artista Federico Marcoaldi permette di imparare a creare con le proprie mani dei moduli con cartone di recupero. L’occasione giusta per dimostrare in modo pratico che la creatività può essere uno strumento. Per promuovere il cambiamento e contribuire alla creazione di un futuro migliore, più sostenibile.

Tanta, anzi, davvero tantissimo l’afflusso di gente in una giornata di tregua dalla pioggia. Moltissimi i negozi presenti tra cui Tiger Flyng o Le cose di Laura, dove il feltro ci ha fatto sentire un po’ ai mercatini di Natale.