Assicurare a tutti l’energia necessaria a inseguire i propri sogni e a vivere una vita attiva: questa la missione di VARTA, marchio di primo piano nel campo dell’energia portatile che spicca per l’articolata gamma di batterie ad alte prestazioni.
Per sottolinearlo ha recentemente avviato la campagna internazionale “Empower Your Lifestyle”: obiettivo, evidenziare come le pile VARTA siano sempre al fianco dei consumatori, pronte ad alimentare ogni passione, dal gioco, allo sport, alla vita all’aria aperta. Il messaggio è stato declinato da VARTA Italia in maniera particolarmente originale grazie a un contest sviluppato in collaborazione con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.
La creatività, realizzata dagli studenti del Biennio Specialistico in Visual Design e Integrated Marketing Communication e da quelli del Triennio in Creative Technologies dell’Accademia, ha portato alla realizzazione di un video FOOH. Protagonista un gruppo di astronauti, equipaggiati con pile alcaline VARTA Longlife Power al posto delle bombole d’ossigeno, che atterra in Piazza Duomo a Milano. Accompagnato dal claim “Empower Your Universe” il soggetto è oggi protagonista di un’articolata campagna multicanale: avviata in questi giorni, si protrarrà fino al 7 dicembre.

Varta punta sulla multicanalità: la nuova campagna “Empower Your Universe”
Il progetto contempla, innanzitutto, alcune attivazioni in store: a essere coinvolte, 8 aree “Shop in Shop” all’interno di punti vendita IRES SME situati in Veneto e in Friuli-Venezia Giulia, dove saranno posizionati materiali POP. Durante i fine settimana è inoltre prevista la presenza di promoter che omaggeranno i clienti con gadget VARTA. L’iniziativa proseguirà con supporti OOH (Out of Home) dislocati sia presso i più strategici punti vendita IRES SME, sia presso store Tigotà situati a Milano. In affiancamento è stata avviata una campagna YouTube Shorts in cui gli astronauti veicolano un “messaggio nel messaggio” che rafforza l’invito a dare potenza al proprio universo: “Make space for energy”.

Managing Director, Agostino Spallina
“La quota di VARTA Italia sta crescendo in numerose categorie di batterie, con un CAGR del +4,1% in un mercato consumer poco dinamico: nel segmento delle batterie alcaline, dove i formati AA e AAA rappresentano il 96%, si sta affermando come vero traino. Il momento è ideale: investire in una strategia multicanale ci consente di restare sempre ‘top of mind’ per i consumatori, rafforzando la partnership con i canali Drugstore e Consumer Electronics. Puntiamo inoltre a implementare le motivazioni d’acquisto e a intercettare nuovi segmenti di pubblico, ampliando ulteriormente il nostro impatto sul mercato”.
L’operazione anticipa i principali obiettivi 2026 di VARTA Italia: continuare a incrementare la share of shelf e la visibilità del brand nei canali moderni e specializzati – dal food all’elettronica, dal DiY alle farmacie (per le batterie speciali destinate agli apparecchi acustici) – consolidando la percezione di qualità e durata che da sempre contraddistingue il brand.
“Ci rivolgiamo a un pubblico sensibile a valori quali affidabilità, durevolezza, sicurezza e facilità d’uso, che mostra grande apertura verso marchi percepiti come affidabili – precisa Agostino Spallina -. A questo scopo continueremo a investire in una maggiore visibilità nei punti vendita e in partnership mirate con i retailer attraverso programmi fedeltà e co-marketing, oltre a prevedere esposizioni preferenziali: un approccio integrato, che ci permetterà di rafforzare la presenza nei negozi, intercettare nuovi consumatori e consolidare il legame con quelli già fidelizzati”.