Cosa hanno in comune un sacchetto di patatine e una torta confezionata per l’ora del tè a parte essere indicati come cibo confezionato? Sono entrambi considerati anche cibo spazzatura. Il termine “cibo spazzatura” si riferisce ad alimenti con un basso valore nutrizionale e un alto valore calorico. Crea dipendenza a causa del suo sapore, ma non ha un impatto altrettanto salutare sull’organismo umano. D’altro canto, provoca aumento di peso, aumenta il rischio di ipertensione e malattie cardiache e può anche causare malattie legate allo stile di vita. Ecco perché è sempre consigliabile leggere e comprendere le etichette alimentari quando si acquista qualsiasi tipo di pasto confezionato.
Ecco 4 punti da tenere a mente quando si acquista cibo confezionato:
1. Porzione
Ogni etichetta alimentare del cibo confezionato, riporta una porzione. Mentre alcuni tipi di alimenti confezionati ne riportano una sola, altri possono contenerne più di una . Il resto delle informazioni sull’etichetta è riportato in relazione a questa porzione. Ad esempio, i valori nutrizionali indicati su una confezione di succo di frutta potrebbero riferirsi a una porzione da 100 ml. Tuttavia, la confezione potrebbe contenere 200 ml. Pertanto, se bevessi l’intera confezione di succo, assumeresti il doppio delle calorie indicate sulla confezione.
2. Tipi di nutrienti contenuti
Le calorie di uno snack confezionato sono suddivise in carboidrati, proteine, grassi, zuccheri, vitamine e minerali. Questi livelli sono solitamente misurati in grammi. I carboidrati sono composti da amido, zuccheri e fibre alimentari. Questi ultimi fungono da fonte di energia diretta, ma, a parte le fibre, possono anche aumentare i livelli di zucchero nel sangue. Idealmente, dovresti scegliere snack confezionati con 1-2 g di fibre per porzione e bassi livelli di zucchero, ovvero meno di 10 g/100 g.
Successivamente, è necessario controllare il contenuto di grassi del cibo confezionato. Per distinguere tra snack confezionati non salutari e salutari per bambini, è necessario prestare particolare attenzione ai livelli di grassi saturi per porzione. Scegli alimenti a basso contenuto di grassi saturi. Se lo snack contiene meno di 1,5 grammi di grassi saturi per 100 g, potrebbe essere indicato come privo di grassi saturi. Tuttavia, è importante notare che se si consumano più di 1 porzione, il contenuto di grassi saturi può aumentare.
Dovresti anche controllare i livelli di grassi trans del cibo confezionato. Questi grassi aumentano i livelli di colesterolo cattivo, abbassando quelli di colesterolo buono. Scegli alimenti che ne contengano meno di un grammo o zero.
Un altro elemento a cui prestare attenzione sono i livelli di sodio. Il sodio è il componente principale del sale. Se l’etichetta riporta 100 mg di sodio, lo spuntino ne contiene circa 250 mg. Per mantenersi in salute, non si dovrebbero consumare più di 2.300 mg di sodio al giorno, secondo l’OMS.
3. Dose giornaliera raccomandata o RDA
Quando si acquistano alimenti confezionati, è fondamentale controllare i valori RDA sulle etichette nutrizionali, poiché indicano le quantità di grassi, proteine, vitamine , minerali ed energia di cui si ha bisogno, in base a età, sesso, stile di vita o livello di attività. In questo modo, si può valutare se un determinato alimento, ad esempio, contiene più grassi per porzione di quanto sia appropriato per il proprio fabbisogno giornaliero.
Ad esempio, secondo l’ICMR, gli uomini che svolgono un lavoro sedentario necessitano di 2110 Kcal di energia e 54 g di proteine al giorno. Le donne che svolgono lavori pesanti necessitano di 2720 Kcal di energia e 46 g di proteine al giorno. Nei bambini, i ragazzi tra i 10 e i 12 anni necessitano di 2220 Kcal di energia, mentre le ragazze della stessa età necessitano di 2060 Kcal.
4. Nutrienti sani o dolcetti
Il tuo corpo ha bisogno di proteine per costruire i muscoli e di una combinazione di diverse vitamine e minerali, tra cui ferro, calcio, magnesio, potassio e vitamine A, B, C, D, ecc. Scegliere snack ricchi di questi nutrienti è quindi una scelta salutare.
Attenzione al cibo confezionato
Per fare una scelta più consapevole riguardo al cibo che consumi, leggi sempre attentamente l’etichetta. Se hai bisogno di una dieta speciale o soffri di patologie come il colesterolo alto o la pressione alta, saper leggere le etichette alimentari può aiutarti a confrontare diversi snack e a scegliere la variante più sana.