vede, conosce e approva per voi

×

Capelli più sani in estate? I consigli degli esperti

Capelli più sani in estate I consigli degli esperti

L’estate è un momento fondamentale in cui prendersi cura dei propri capelli, per preservarne il benessere ed evitare una riduzione della lucentezza e morbidezza: tra solesalsedine e cloro, la fibra tende a disidratarsi più facilmente.
L’esposizione ai raggi UV è infatti una delle cause che possono compromettere la salute dei capelli, così come l’eccessivo calore degli strumenti per lo styling e la routine quotidiana non corretta.

Alessandro Maritato, Dyson Ambassador per l’Italia per la categoria Dyson Hair Care condivide una serie di preziosi consigli per perfezionare le proprie abitudini in vista delle vacanze, per una cura proattiva del capello – essenziale per mantenerne l’integrità.

Portare con sé accessori “protettivi”  

Un primo consiglio semplice ma efficace è indossare una bandanacappello o foulard in tessuto leggero, che ci si trovi al mare o in montagna.
Questi accessori infatti permettono di proteggere il delicato cuoio capelluto dai raggi UV, a cui si è esposti maggiormente nel periodo estivo, limitando la disidratazione dei capelli (con un tocco di stile!).

Scegliere le acconciature giuste, per unire comodità e cura in estate

Durante l’estate spesso ci si lega i capelli per soffrire meno il caldo, e questa pratica può anche essere un valido alleato: raccogliere i capelli in una treccia o in uno chignon morbido permette di evitare nodi e sfregamenti. Prima, però, è consigliabile applicare un impacco protettivo e nutriente, per creare una barriera dal sole – e anche dal sale, se ci si trova al mare.

Un altro valido accorgimento è applicare spray solari con filtro UV specifici per capelli e cuoio capelluto: questi prodotti proteggono dal sole, prevenendo irritazioni e mantenendo il colore più vivo, anche in montagna dove i raggi sono più forti.

Capelli più sani in estate I consigli degli esperti

Asciugare sempre i capelli, anche se fa caldo

Far asciugare i capelli al sole o al vento senza protezione per “salvaguardarli” è un falso mito a cui fare attenzione! L’acqua infatti agisce da lente per i raggi UV e il vento li rende secchi e fragili: meglio procedere tamponandoli con un asciugamano in microfibra e applicando un prodotto leave-in protettivo.In fase di asciugatura, l’utilizzo dell’asciugacapelli Dyson Supersonic r™ permette di ottenere capelli sani e disciplinati rapidamente e in modo delicato, senza esporli al calore estremo: infatti, grazie al controllo intelligente del calore, è la tecnologia ideale per chi desidera mantenere i capelli forti, morbidi e brillanti senza comprometterne la salute.

Soprattutto in vacanza, quando i capelli sono già messi alla prova dal calore del sole, è consigliato utilizzare temperature medie e il beccuccio lisciante per limitare ulteriormente l’effetto crespo.

Spazzolare i capelli solo da asciutti, per evitare danni meccanici

L’attrito e lo stress meccanico indeboliscono i capelli nel tempo e possono avere un impatto sulla cuticola dei capelli, rendendo la superficie più ruvida. Inoltre, i capelli decolorati o tinti, già fragilizzati dai danni chimici, rischiano di indebolirsi ulteriormente se non trattati nella maniera corretta. È fondamentale quindi pettinare i capelli sempre da asciutti utilizzando spazzole delicate e dotate di setole che accompagnino le ciocche, per sciogliere i nodi con dolcezza.

Non saltare il lavaggio anche in estate

Un cuoio capelluto pulito è fondamentale per avere capelli sani: lavarli regolarmente permette di rimuovere gli inquinanti ambientali e l’eccesso di sebo che si accumulano durante il giorno, e che possono alimentare i batteri nocivi. In particolare, dopo l’esposizione al sole è indicato utilizzare uno shampoo delicato per rimuovere sabbia, cloro e sudore, e applicare una maschera idratante. Questi step aiutano a riparare e riequilibrare sia capelli che cuoio capelluto.

Capelli più sani in estate I consigli degli esperti

Utilizzare i prodotti giusti, sia al mare che al rientro

L’uso di prodotti non adatti al proprio tipo di capelli o di una quantità eccessiva di prodotto può fare più male che bene. La gamma di prodotti per lo styling Dyson Chitosan™ utilizza la tecnologia Triodetic™ per una tenuta flessibile dello styling, con una struttura leggera di legami. Questo permette a ogni ciocca di muoversi e riprendere la propria forma, donando ai capelli lucentezza e morbidezza, ma senza la sensazione di rigidità. 

La Crema pre-styling Dyson Chitosan™ è disponibile in 4 varianti, ed è arricchita con ingredienti come l’olio di semi d’uva per capelli fini e oli più ricchi come l’olio di cocco per i tipi di capelli più spessi. Aiuta a trattenere l’idratazione e a ridurre l’effetto crespo, lasciando le ciocche più morbide ed elastiche, anche dopo l’esposizione al sole.

Il Siero Post-styling Dyson Chitosan™ definisce invece lo styling finale con ingredienti come l’acido ialuronico per un’idratazione profonda e aminoacidi per la riparazione dei danni, che lavorano insieme per combattere il crespo e mantenere la longevità dello styling, preservando la luminosità.

© 2024 Whilma S.r.l. - Tutti i diritti riservati - redazione@whilma.it