Una ricetta esotica che esalta il sapore del cavolfiore!
Per gustare il cavolfiore in maniera creativa e originale, basta solo la ricetta esotica giusta! La foodblogger Julia Morat del blog PassioneCooking ci fa decollare per un viaggio alla ricerca dei migliori sapori dell’India, con una ricetta vegetariana nutriente e irresistibile.
Le cimette si combinano in maniera armoniosa con carote, fagiolini e un mix di spezie profumate, sprigionando un gusto intenso e avvolgente. Il tutto è avvolto da una vellutata salsa a base di latte di cocco e passata di pomodoro, che dona cremosità e profondità al piatto. Semplice da realizzare, questo curry di cavolfiore è perfetto per una cena nutriente e ricca di colore!
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 55 minuti

Ingredienti
per 4 persone
per il curry
- 1 cavolfiore Val Venosta
- 2 carote
- 100 g fagiolini
- 1 cipolla
- 3 spicchi aglio
- 5 cucchiai olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai curry
- 1 cucchiaino curcuma
- 1 cucchiaino zenzero in polvere
- q.b. peperoncino
- 300 g passata di pomodoro
- 400 g latte di cocco
- q.b. sale
- q.b. pepe
per servire
q.b. riso o pane naan
Preparazione dellla ricetta esotica
Per il curry
Per preparare il curry rimuovete le foglie esterne e il gambo. Prelevate le cimette con l’aiuto di un coltello e dividete in 2 o 3 pezzi quelle grandi, in modo da ottenere tante cimette delle stesse dimensioni. Risciacquatele sotto l’acqua e mettete da parte. Lavate e mondate le carote e tagliatele a fette di ca. 5 mm. Lavate e spuntate i fagiolini, tagliate a pezzetti di ca. 3 cm di lunghezza e mettete da parte. Sbucciate aglio e cipolla e tritateli finemente.
Scaldate una padella capiente o una pentola con l’olio extravergine di oliva e mettete cipolla e aglio a soffriggere per 2-3 minuti, mescolando spesso. Unite il curry, la curcuma, lo zenzero in polvere, nonché peperoncino a piacere e fate soffriggere per un altro minuto circa. A questo punto unite le cimette di cavolfiore e le carote e fate rosolare il tutto per un paio di minuti, mescolando.
Aggiungete la passata di pomodoro e il latte di cocco, salate, pepate, mescolate e fate cuocere il tutto, con coperchio, per ca. 15 minuti, mescolando ogni tanto. Poi unite i fagiolini e lasciate cuocere per altri 5-6 minuti, o comunque fino a quando il cavolfiore sarà cotto.
Per ultimare
Servite il vostro curry di cavolfiore con del riso in bianco o del pane naan. In alternativa il curry si può gustare anche con delle piadine o delle fette di pane.
Buon appetito!