Roborock ha annunciato l’arrivo in Italia di Saros Z70, l’innovativo robot aspirapolvere dotato di OmniGrip, il primo braccio robotico pieghevole a cinque assi prodotto in serie al mondo.
Progettato per ridurre al minimo l’intervento umano e rendere il processo di pulizia sempre più fluido, Roborock Saros Z70, basato sull’intelligenza artificiale, aggiunge una nuova dimensione allo smart cleaning, trasformando il tradizionale robot aspirapolvere in un nuovo assistente robotico domestico. Il braccio meccanico Omnigrip è infatti in grado di dispiegarsi per pulire aree precedentemente ostruite e riporre piccoli oggetti come calzini, piccoli asciugamani, fazzoletti di carta e sandali sotto i 300 g.
Saros Z70 non rinuncia ad elevate capacità di navigazione, aspirazione, con una potenza che raggiunge i 22.000 Pa, e lavaggio. Il tutto implementato da un design ultra-sottile di 7,98 cm, per pulire aree difficili sotto i mobili, e il telaio sollevabile AdaptiLift™ per un’ottimale capacità di navigazione e superamento delle soglie.

Saros Z70: braccio Meccanico OmniGrip – Vede, pensa, agisce
Segnando un significativo passo avanti per l’industria dei robot aspirapolvere, Roborock Saros Z70 vanta il primo OmniGrip al mondo prodotto in serie, un braccio robotico a cinque assi ripiegato all’interno del corpo del robot. OmniGrip è in grado di aprirsi, estendersi e ruotare sia orizzontalmente che verticalmente sui suoi cinque assi per raccogliere e spostare ostacoli. Inclusi calzini, sandali e altri oggetti leggeri sotto i 300 g, con supporto per altri oggetti previsto in futuri aggiornamenti software.
In concreto, durante la prima sessione di pulizia, Saros Z70 svolge le sue usuali attività di pulizia, rileva e contrassegna gli oggetti che può sollevare. Quindi, torna indietro per pulire le aree mancate nella seconda sessione di pulizia.
OmniGrip rimane disattivato di default e gli utenti devono attivarlo tramite l’app, dove possono scegliere diverse impostazioni per il suo comportamento. Decidendo con quali oggetti interagisce e le aree in cui posizionarli. Per una maggiore tranquillità, il robot include anche un blocco bambini e un pulsante di arresto di sicurezza.
Inoltre, OmniGrip è dotato di sensori di precisione, una fotocamera e una luce LED, che gli consentono di determinare la sua posizione, l’ambiente circostante e se l’oggetto che afferra è troppo pesante.

StarSight™ Autonomous System 2.0: tecnologia pionieristica di navigazione, rimozione ed evitamento degli ostacoli tramite IA
Roborock Saros Z70 porta le prestazioni a un livello superiore grazie al suo StarSight™ Autonomous System 2.0. Integra sensori 3D Time-of-Flight (ToF) a doppia luce di nuova generazione e telecamere RGB potenziate dall’IA che, tramite apprendimento automatico, rileva fino a 108 diversi ostacoli. Il risultato è una mappatura ottimale degli ambienti e un rilevamento degli ostacoli che consente al robot di prendere decisioni intelligenti su come operare o come distribuire OmniGrip.
Non solo, ma tramite aggiornamenti OTA è abilitato a utilizzare la tecnologia di riconoscimento basata sull’IA open-ended. Consentendo agli utenti di utilizzare la funzione di definizione degli ostacoli nell’app per definire ed etichettare fino a 50 nuovi oggetti (3) , oltre a quelli già riconosciuti di default.

VertiBeam™ Lateral Obstacle Avoidance – pulizia intorno ai cavi non arrotolati
Roborock Saros Z70 è dotato anche della tecnologia VertiBeam™ Lateral Obstacle Avoidance, che soddisfa l’esigenza di pulizia intorno a cavi non arrotolati e pareti o mobili con forme irregolari.

Potenza di aspirazione di 22.000 Pa: massime prestazioni di aspirazione e lavaggio per il Saros Z70
Roborock Saros Z70 offre una potenza di aspirazione di 22.000 Pa. Abbinata al suo doppio sistema anti-groviglio, composto da una spazzola principale FreeFlow™ e una spazzola laterale FlexiArm Riser sollevabile, Saros Z70 impedisce ai capelli di aggrovigliarsi incanala efficacemente i detriti nel contenitore della polvere.

Saros Z70: intelligenza Pet-Friendly
Saros Z70 è dotato di una seconda vista flessibile, utilizzando la fotocamera integrata in OmniGrip. La funzione Video Call & Cruise consente agli utenti di controllare i pelosetti di casa, programmare o controllare manualmente il percorso del robot.
Saros Z70 è in grado di riconoscere gli animali e arrestare autonomamente la spazzola per non spaventarli, mentre le funzioni Pet Snaps e Cerca l’animale domestico attivano il robot per accertarsi che il cane o il gatto di casa stia bene e scattargli una foto. Garantendo privacy e sicurezza, nessuna immagine viene memorizzata.

Multifunctional Dock 4.0 ed esperienza utente semplificata con l’app Roborock
La sua stazione Multifunctional Dock 4.0 supporta la ricarica rapida da 2,5 ore (1), lavaggio del panno con acqua calda a 80℃ (1), nonché la rimozione automatica del panno tramite app, ideale per attivare la sola aspirazione, soprattutto dei tappeti.
L’app Roborock eleva l’esperienza utente utilizzando SmartPlan™ 2.0, che offre maggiori opzioni per personalizzare le proprie preferenze e programmi di pulizia.

Attivazione vocale e protocollo Matter multipiattaforma
Roborock Saros Z70 può essere impostato per l’attivazione vocale tramite il comando “Hello, Rocky!” e semplici istruzioni predefinite come l’avvio o l’arresto delle attività di pulizia. Saros Z70 è inoltre abilitato, tramite aggiornamenti software OTA con il protocollo Matter 1.4, a funzionare in modo intelligente con una gamma di ecosistemi di assistenza domestica come Apple Home.

Disponibilità e prezzo:
Roborock Saros Z70 arriverà in Italia il 20 maggio con un prezzo di lancio di € 1.699 valido fino al 2 giugno sull’e-shop Roborock e Amazon.
Successivamente sarà venduto al prezzo consigliato di € 1.799. Sarà presto disponibile anche presso i principali rivenditori fisici.