Stelle di Natale

Non si può negare che le stelle di Natale creino decorazioni luminose e festive durante i mesi invernali. Ma in realtà sono originarie dell’America centrale, in particolare del Messico meridionale, e sono foglie colorate, non fiori. Allora perché li consideriamo comunque i fiori di Natale ufficiali?

Il motivo per cui associamo le stelle di Natale alle festività deriva da un’antica leggenda messicana. Se non la conoscete vi consigliamo di ascoltarla.

Una ragazza di nome Pepita era triste di non avere un regalo da lasciare al bambino Gesù alla vigilia di Natale. Sua cugina ha tentato di confortarla e l’ha rassicurata. Gesù avrebbe apprezzato qualsiasi regalo da lei, anche il più piccolo. Senza soldi per comprare un vero regalo, Pepita ha raccolto un mazzo di erbacce mentre andava in chiesa. (Altre versioni della storia dicono che un angelo venne da lei e le disse di raccogliere le piante). Quando arrivò lì, lasciò le erbacce in fondo al presepe. All’improvviso, le erbacce si trasformarono in bellissimi fiori rossi. Ecco perché i colori del Natale sono il rosso e il verde.

Da quel giorno divennero noti come “Flores de Noche Buena” o “Fiori della Notte Santa”.

Joel Roberts Poinsett: ecco da dove prendono il nome le stelle di Natale

Le stelle di Natale prendono il loro nome americano da Joel Roberts Poinsett, il primo ambasciatore degli Stati Uniti in Messico, che le portò negli stati dal Messico all’inizio del 1800. Non sono diventate decorazioni natalizie tradizionali fino a quando la famiglia imprenditoriale Ecke non ha iniziato a promuoverle un secolo dopo. Paul Ecke Jr. ha inviato gratuitamente piante delle Stelle di Natale agli studi televisivi di tutto il paese, tra cui “The Tonight Show” e gli speciali delle vacanze di Bob Hope. Alla fine, la tendenza ha preso piede, e ora le stelle di Natale sono tra le piante più popolari vendute nel Congresso degli Stati Uniti. Addirittura il 12 dicembre è stato dichiarato il National Poinsettia Day, l’anniversario della morte di Poinsett.