Consigli per cucinare il pesce

Il pesce non è mai facile da cucinare, soprattutto per chi non è ferrato con questo ingrediente a volte un po’ scorbutico. Se segui i nostri consigli però, fai invidia al ristorante sotto casa!

Evviva il pesce fresco da cucinare in casa. Ottimo per la salute, la memoria, il cuore. Presente in tutte le diete, da poter cuocere in tantissimi modi. Ma se non sei una chef di questo alimento, segui i nostri consigli per diventarlo.

Accettiamo che cucinare il pesce in casa non sia un lavoro facile. Dalla pulizia, alla rimozione delle minuscole lische, dalla marinatura al capovolgimento, questa ricca fonte di proteine ​​richiede esperienza nel cucinarla correttamente. E se sei una persona che fa risuonare questo pensiero, siamo qui per semplificarti il ​​lavoro. Dai un’occhiata a questi suggerimenti facili e veloci da tenere a mente mentre cucini il pesce a casa.

Compra il pesce giusto

Quando acquisti il ​​pesce, controlla che abbia un odore delicato ed evita che puzzi. Secondo gli esperti, gli occhi dovrebbero essere cristallini e le branchie dovrebbero essere di colore rosa rossastro

Chiedi al pescivendolo di sfilettarlo

Le spine sono lcosa peggiore da trovare sotto i denti e non solo, oltre che a essere pericolose per la salute. Non possono essere rimossi a mani nude, quindi chiedi sempre ai pescivendoli di rimuoverli prima di cucinarlo. 

Conservalo bene

Il pesce si deteriora più velocemente del resto, quindi assicurati di lavarlo e trasferirlo in un sacchetto con chiusura lampo e posizionarlo sopra una ciotola di ghiaccio. Questo manterrà il pesce freddo e fresco a lungo.

Non marinare mai a lungo

La sua carne è delicata e marinarla a lungo in una marinata molto acida può rovinare il piatto finale. Secondo gli esperti, i pesci striati come il pesce spada possono essere marinati per un massimo di 2 ore e i pesci friabili come la trota non devono essere marinati per più di 30 minuti.

Tampona sempre per rendere il pesce completamente asciutto

Se stai scottando il pesce in padella, assicurati di asciugarlo tamponando con un tovagliolo di carta prima di scottarlo, in modo che il piatto cuocia nella giusta forma. 

Usa sempre la spatola per pesci

Una volta che è pronto in una padella diventa tenero, e l’uso di una spatola normale per capovolgere potrebbe romperlo. Quindi, si consiglia sempre di investire in una spatola per pesci. Queste spatole sono super sottili e flessibili. 

Ungete il pesce con la maionese

Secondo gli esperti, spennellare il pesce con la maionese prima di metterlo sulla griglia è considerato il tocco segreto per un piatto al top. Spennellare il filetto senza pelle con uno strato di maionese impedisce che si attacchi alla griglia e aiuta a favorire una doratura uniforme.