Usi dei fogli di alluminio

I fogli di alluminio sono sicuramente indispensabili in cucina. Sia che li metti in forno per facilitare il processo di cottura, sia che li usi per mantenere più a lungo il cibo avanzato in frigorifero, sia che li usi per trasportare ottimi manicaretti.

Ma quali sono gli altri usi della tua carta stagnola che ti semplificano la vita?

Certo, puoi creare un costume da robot per i bambini o realizzare qualcosa di luccicante per spingere gli uccelli lontano dal tuo orto. Ma ti stiamo per svelare dei trucchi che sicuramente non conosci per usarli anche per altro. Nelle faccende domestiche o nelle pulizie, per esempio.

Pulizia dell’argenteria con i fogli di alluminio

Tantissimi non sanno che il foglio di alluminio provoca una reazione chimica che può eliminare l’ossidazione accumulata sugli utensili d’argento e d’argento placcato.
Il punto di svolta per pulire e lucidare le posate? Unire acqua calda, bicarbonato di sodio e un foglio di alluminio. Uno spettacolo!

Ammorbidire lo zucchero

Ti è mai capitato di trovare lo zucchero così indurito da non riuscire a prenderne nemmeno un cucchiaio? Un buon modo per ammorbidire lo zucchero che è diventato un mattone, è avvolgerlo in un foglio e metterlo in forno per qualche minuto a circa 250°. Il calore ammorbidisce lo zucchero a grumi senza scioglierlo, ma ti fa risparmiare un sacco di olio di gomito durante la preparazione delle ricette.

Protezione della carta di credito

Se porti con te i nuovi tipi di passaporto, carta di debito o di credito, è probabile che abbia un chip RFID (Radio Frequency Identification) integrato. Sebbene queste carte offrano più sicurezza rispetto ai vecchi tipi di carte, gli articoli con un chip RFID mostrano una certa suscettibilità a truffatori senza scrupoli con gli scanner. Sappi che un modo economico ed efficace per salvaguardare le tue carte è tenerle protette con un foglio di alluminio.

Stirare i vestiti con l’alluminio

Consiglio spudorato soprattuto per chi non ama stirare: attaccare un foglio di alluminio sotto la copertura dell’asse da stiro aiuta a eliminare le pieghe e le rughe in modo più efficace di qualsiasi altra cosa. La stagnola riflette il calore, quindi avvolge bene i tuoi vestiti e ti consente di ottenere una bella morbidezza uniforme.

Alluminio per affilare le forbici

Se non avete a disposizione i mezzi classici per affilare le forbici, niente paura. Al giorno d’oggi, affilare le forbici è davvero semplice. Basta prendere un buon pezzo di carta stagnola (la cosa migliore è piegata e poi appiattita) e fare sei o sette tagli completi. La resistenza del metallo aiuta ad affilare le lame e a mantenere un bel filo più a lungo.

Pulizia della griglia

Esistono diversi metodi per pulire la griglia. Uno dei più economici ed efficaci è l’utilizzo di un foglio di alluminio.
Il processo è semplice: schiacciare un grosso pezzo di carta stagnola tasformandolo in una palla increspata, quindi iniziare a raschiare via la fuliggine e i detriti dalla superficie di cottura della griglia.

È sorprendente quanto sia semplice ed efficace la pellicola per rimuovere tutta la spazzatura. Non dovresti avere bisogno di costosi prodotti o spazzole per la pulizia. Funziona anche per pentole in ghisa (assicurati solo di non usare fogli su pentole con superfici smaltate).

Il foglio di alluminio è eccezionale per creare soluzioni economiche e facili in casa o per creare soluzioni alternative a problemi che potrebbero sorgere.